Canone Rai e Bollo Auto: ultime novità sulla loro abolizione

La situazione per quanto riguarda la definitiva abolizione di Canone Rai e Bollo Auto non è proprio rosea. Ecco i possibili scenari

Canone Rai e Bollo auto
Bollo auto 2020 (foto web)

Tra le tasse più scomode da pagare per gli italiani ci sono senz’ombra di dubbio il canone Rai e il bollo auto. La prima dopo anni in cui molti utenti hanno tentato di evaderla è stata inserita nelle bollette della luce in piccole rate mensili.

Ogni anno si attendono novità in merito alla loro possibile cancellazione definitiva, ma per lo stato non è affatto semplice privarsi di entrate comode queste (fruttano circa 7 miliardi di euro all’anno). A rendere lo scenario ancor più delicato è la situazione del debito dello stato italiano che ammonta a svariati miliardi di euro e quindi abolire delle tasse che fruttano così tanto in questa fase storica sarebbe alquanto deleterio.

LEGGI ANCHE -> DISDETTA CANONE RAI 2020: COS’è, COME FUNZIONA E SCADENZA 

LEGGI ANCHE -> BOLLO AUTO: COME PAGARLO DAL 2020. TUTTI I CAMBIAMENTI

Canone Rai e Bollo Auto, i possibili cambiamenti

Canone Rai e Bollo auto
Sede Rai (Fonte Instagram)

Il mancato rincaro dell‘Iva è strettamente correlato al canone e al bollo. Le ultime amministrazioni avrebbero voluto percorrere questa strada, ma per svariati motivi non è stato poi possibile. Quindi, il canone Rai non subirà variazioni o cessazioni, il cui prezzo di 100 euro rimarrà invariata, per il dispiacere (più che comprensibile) di tanti cittadini, che magari non usufruiscono più di tanto della televisione pubblica.

Il bollo auto invece, in alcune regioni d’Italia potrebbe essere addirittura più alto. Altri parametri che saranno presi in considerazione per eventuali aumenti riguardano il tipo di veicolo e il KWh. Non è da escludere che si possa giungere ad una fase di stasi tariffaria e la diminuzione dei costi per la tassa di possesso. Dunque, si attendono ulteriori novità nei prossimi mesi vista la delicatezza di queste due tematiche. Si tratta di spese fisse al pari di bollette e altri vari consumi per questo la minima possibilità che si possa arrivare ad una loro abolizione, alletta e non poco le persone. Fare qualche sacrificio in meno in un contesto storico come è un fattore di non poco conto.

Impostazioni privacy