Richiami alimentari: allarme salmonella per questo salume

E’ stato pubblicato ieri sul sito del Ministero della Salute il richiamo alimentare di questo prodotto per rischio contagio microbiologico.

Richiamo alimentare: rischio microbiologico per questo alimento
Supermercato, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/lo-shopping-business-al-dettaglio-2613984/)

Questa volta sul banco degli imputati è salito un noto salume casereccio prodotto dalla ditta Maggie srl presso gli stabilimenti di via Dei Laghi a Torreano, in provincia di Udine.

Il marchio del prodotto è Salumi Vida ed il lotto ritirato è il P193030 in confezioni del peso di Kg 1,80 circa. Il motivo del ritiro dal commercio è piuttosto serio: come si legge sul comunicato pubblicato sul sito del Ministero della Salute il 4 febbraio 2020, ci sarebbe il rischio di contaminazione microbiologica da salmonella spp per i consumatori.

Chiunque avesse acquistato una o più confezioni di questo salame dovrà riconsegnarlo nel punto vendita e sarà rimborsato, o potrà sostituire il prodotto con un altro in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – RICHIAMI ALIMENTARI: C’E’ L’ALLARME PER DUE ELEMENTI CONTAMINATI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – RICHIAMI ALIMENTARI, ALLARME PER QUESTO PRODOTTO: RISCHIO PER ALLERGICI

COSA PROVOCA IL BATTERIO DELLA SALMONELLA

richiamo
Richiamo Salame Vida (foto sito Ministero della Salute)

Il batterio che conterrebbe il salame prodotto per l’azienda Salumi Vidaè quello della salmonella spp caratterizzata da bacilli Gram-negativi, asporigeni e anaerobi facoltativi.  Come accade di solito in casi simili, il produttore ha richiamato dal mercato il salame casereccio invenduto.

La salmonella infatti è un batterio la cui infenzione può essere facilmente trasmessa tramite alcuni alimenti. La patologia di cui è responsabile è denominata salmonellosi, e viene importata nell’organismo umano tramite l’assunzione di cibi contaminati. La salmonellosi è la principale responsabile di infezioni all’apparato digerente.

I sintomi più evidenti della malattia sono disturbi quali diarrea, vomito, sangue nelle feci, nausea, mal di testa, febbre e dolori addominali. Capita invece che altri soggetti, seppur infettati, non mostrino sintomi particolari.

I batteri della salmonella vivono per natura nell’intestino umano e animale e vengono espulsi tramite evacuazione. In alcuni casi la salmonella può essere pericolosa, in quanto portatrice di attacchi di diarrea provocanti la disidratazione, per cui è necessario l’intervento medico.

Ultimamente sono stati effettuati diversi richiami alimentari per questo è utile prestare sempre molta attenzione ai comunicati diramati nei supermercati stessi o sul sito ufficiale del Ministero della Salute.

Impostazioni privacy