Boeing ucraino abbattuto da un missile iraniano. Ecco la prova -VIDEO

Il Presidente Trump parla di un grave errore da parte dell’Iran. Teheran smentisce e parla di messa in scena. Ma spunta il video.

Boeing 777 ucraino
Boeing ucraino distrutto (foto Getty)

Si era dapprima parlato di un terribile incidente dovuto ad un guasto, ma non era stato possibile analizzare i dati tecnici poichè le autorità della Repubblica islamica avevano deciso di non consegnare alla Boeing, né agli Usa, le due scatole nere recuperate tra i detriti, a una decina di chilometri dallo scalo. Da quel momento le indagini per chiarire la dinamiche sono diventate serrate.

Le agenzie di intelligence occidentali mercoledì in serata avevano scartato l’ipotesi che il Boeing 777 ucraino fosse stato colpito da un missile. Ma per tutta la giornata sull’incidente era stato giallo, spingendo molte compagnie a cambiare rotta ai propri voli, evitando uno spazio aereo considerato ad alto rischio di guerra.

Secondo fonti americane il missile iraniano che mercoledì ha abbattuto il boeing 777 lo avrebbe fatto a seguito di un errore umano, quindi non intenzionalmente.

Dall’altra parte, l’Iran parla di “una sospetta messinscena” e invita il costruttore dell’aereo ucraino precipitato, a “partecipare” all’inchiesta sull’accaduto. Stesso invito è stato rivolto anche al Canada e alla Svezia, che nella tragedia hanno avuto rispettivamente 63 e 10 morti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Raid Usa uccide il generale Soleimani. L’Iran giura vendetta

Ieri, in tarda serata è arrivata la conferma ufficiale del premier canadese Justin Trudeau dopo che nel corso della giornata si era fatto sempre più forte il sospetto che il disastro aereo, costato la vita a 176 persone, non fosse stato provocato da un problema tecnico.

Sui social infatti circolava un video, ritenuto autentico dal New York Times, che mostrerebbe il momento dell’impatto tra l’aereo e il missile. La scena sarebbe stata ripresa nell’area in cui il Boeing ha effettivamente smesso di trasmettere il segnale prima di schiantarsi al suolo. Il missile avrebbe causato una piccola esplosione, il velivolo avrebbe continuato la sua rotta ancora per alcuni minuti prima di precipitare.

Video tratto dal canale youtube Guardian News

Nonostante il video, non è stata ancora esclusa l’ipotesi di un’esplosione a bordo a seguito di “un atto di terrorismo“. “Scopriremo la verità svolgendo un’indagine dettagliata e indipendente”, ha promesso il presidente ucraino Volodimir Zelenski, definendo “una priorità'” l’accertamento delle cause.

Impostazioni privacy