Quello che non sai: mangiando male rischi problemi di vista

Una dieta poco equilibrata, com’è ormai noto, nuoce alla salute ma non tutti ne conoscono i veri rischi: ecco lo studio che ne rivela la gravità

Mangiare male vista

Secondo alcuni recenti studi, una dieta poco equilibrata e non propriamente sana recherebbe seri problemi alla salute e anche alla vista: ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

La nota ricerca è stata pubblicata sulla famosa rivista medica British Journal of Ophthalmology e all’interno dell’articolo sono menzionati i motivi per cui un’alimentazione poco sana e non equilibrata nuocerebbe anche alla visione centrale dell’essere umano.

Secondo gli scienziati che hanno condotto il noto studio, infatti, mangiare cibi non sani porterebbe aumentare l’insorgenza dell’AMD ovvero una degenerazione maculare legata all’età.

La patologia sopracitata colpisce la retina dell’occhio e la visione centrale. Tra gli obbiettivi degli scienziati vi era la scoperta della correlazione tra una dieta non equilibrata e l’insorgenza della patologia.

I ricercatori hanno osservato l’avanzamento della degenerazione maculare senile utilizzando un gruppo di 66 alimenti.

LEGGI ANCHE–> L’inquinamento fa male anche alle ossa, rischio osteoporosi: lo studio

La dieta non equilibrata nuoce alla vista: ecco il parere dei ricercatori e i rischi

Dieta non equilibrata: ecco i rischi per la salute e per la vista
Cibo spazzatura, Fonte: Pxhere (https://pxhere.com/it/photo/1567565)

Il cibo spazzatura, oltre a nuocere gravemente alla salute in generale dell’uomo, secondo recenti studi porterebbe problemi alla vista, ma non vi sarebbe correlazione con AMD fortunatamente.

Secondo il gruppo di ricercatori che hanno condotto lo studio, esisterebbero due tipo di dieta: uno sano e l’altro no. Nell’alimentazione sana vi sono diversi cibi da consumare, tra cui: legumi, cereali, pesce e altro.

All’interno della dieta non equilibrata, invece, vi sono cibi che tutti i giorni troviamo sulle nostre tavole, tra cui: dolci, latticini, cereali raffinati, carne rossa, zuccheri complessi e bevande caloriche e ricche di zuccheri.

I cibi non indicati, molto spesso, fanno parte della tavola degli europei e in generale dei cittadini occidentali.

LEGGI ANCHE–> L’inquinamento fa male anche alle ossa, rischio osteoporosi: lo studio

Lo studio condotto, come detto, non ha messo in evidenza nessuna correlazione tra AMD precoce e cattiva alimentazione, ma nelle persone che non seguono una dieta bilanciata l’AMD avanzata è tre volte superiore.

Impostazioni privacy