Colesterolo alto, tra i cibi consigliati spunta un alleato: un frutto

21Il colesterolo alto è un problema cha affligge moltissimi italiani: tra i cibi consigliati spunta un frutto alleato che può fare e aiutare molto 

Colesterolo alto, tra i cibi consigliati spunta un alleato: un frutto
Frutta (pixnio)

Sono tantissimi gli italiani che soffrono e si preoccupano di un problema comune molto diffuso, quello del colesterolo alto: ci sarebbe un frutto, il cui consumo potrebbe aiutare chi ha tale problema, ecco quale.

Quello del colesterolo alto è un problema davvero diffuso, che può generare diversi problemi di salute, finanche il decesso per malattie cardiovascolari. Per tale ragione, è opportuno e doveroso fare sempre i dovuti e relativi controlli medici con costanza.

Combattere il colesterolo cattivo, “Ldl“, mantenendone basso il livello, permette di ridurre i rischi di problemi di salute come infarto o ictus. Ancora, per mantenere una buona salute è opportuno tenere decisamente basso il valore di una sottoclasse, ovvero l’Ldl-c, definito da alcuni come quello “cattivissimo”.

Rispetto alla prevenzione, come sempre elemento fondamentale e imprescindibile per la salute dell’essere umano, sono in molti a raccomandare indicativamente lo screening, ovvero indagini mediche generali e specifiche, intorno ai 40 anni per gli uomini e ai 50 per le donne. Rivolgersi al proprio medico per consigli e domande è comunque sempre raccomandabile, anche a chi appartiene ad una fascia d’età precedente.

LEGGI ANCHE –> COLESTEROLO ALTO? ECCO I RISCHI PER I GIOVANI E IL PARERE DEGLI ESPERTI

COLESTEROLO ALTO – LA MELA TRA I CIBI CONSIGLIATI

Colesterolo alto, tra i cibi consigliati spunta un alleato: un frutto
Mela (pixnio)

Un problema diffuso e fonte di comprensibile preoccupazione, quello del colesterolo alto, una condizione che va tenuta sotto controllo in modo costante e sotto stretto parere medico.

Per mantenere basso il livello di colesterolo, l’alimentazione e la dieta sono fattori imprescindibili e fondamentali. Stando a quanto emerge da uno studio dell’Unità di Nutrizione Umana di Hugh Sinclair presso l’Università di Reading, nel Regno Unito, mangiare due mele al giorno potrebbe ridurre il rischio di incorrere in infarto o ictus.

Dalla ricerca infatti, come sottolinea il Daily Mail, un gruppo di persone di età tra 20 e 69 anni, in seguito al consumo di mele, hanno visto ridurre in media il proprio colesterolocattivo“. Quest’ultimo infatti, è apparso in media inferiore del 3,6%. Il tutto sarebbe stato confrontato con un regime alimentare fatto esclusivamente di bevande a base di mele.

In seguito al consumo quotidiano di tale rutto, sembra che le persone in questione avessero vasi sanguigni più rilassati.

LEGGI ANCHE –> Il peperoncino per combattere infarto e ictus: i dati e lo studio

Come sottolinea la prof.ssa Julie Lovegrove, “le persone che mangiavano quotidianamente due grandi mele ricche di polifenoli, avevano un colesterolo LDL più basso, noto anche come colesterolo ‘cattivo’.

Insomma, tale alimento, se mangiato con costanza, avrebbe un’ incidenza sul colesterolo cattivo.

Impostazioni privacy