Banane mature, cura contro il cancro? Ecco qual è la verità

Da diversi anni circola sul web la notizia che le banane mature avrebbero delle proprietà in grado di curare il cancro. Tutto vero o solita bufala?

Banane mature
Banane mature rimedio contro il cancro. Bufala o realtà? (Instagram)

Alcune credenze seppur non propriamente veritiere in alcuni casi si diffondono a macchia d’olio nella società, diventando delle vere e proprie “verità”. In tal senso il web gioca un ruolo determinante, spesso deleterio, ma attraverso una buona informazione si può distinguere il vero dal falso in maniera inconfutabile.

Un caso emblematico in tal senso, è quello delle banane mature che curerebbero il cancro. Una notizia figlia di un’interpretazione errata di uno studio giapponese condotto dieci anni fa. Secondo questa ricerca, le banane con la buccia ricoperta di macchie nere avrebbero a loro interno diverse proteine dagli effetti cancerogeni.

Leggi anche -> Potassio, verità e false credenze: ecco i miti da sfatare e come assumerlo

Banane mature, ecco la verità sulle loro proprietà

Banane mature
Banana (Instagram)

Un lavoro che ha portato alla luce una presenza maggiore di proteine TNF-alfa, che viene prodotta dal nostro organismo anche quando ci sono delle infiammazioni in corso. Tale proteina è in grado di contrastare lo sviluppo delle cellule tumorali e da qui nasce questa “menzogna” sulla correlazione tra questa tipologia di banane e la cura contro il cancro. La realtà dichiarata dagli studiosi giapponesi è ben diversa. Infatti si parla di contributo alla prevenzione di patologie legate allo stile di vita e allo sviluppo di cellule tumorali. Dunque, per chi si fosse convinto che le banane mature si possano sostituire alle cure del caso, si sbaglia di grosso ed ignora quella che è il vero stato dei fatti.

Questi mali al momento non hanno dei rimedi sicuri al 100% e quindi è bene garantire una corretta informazione in tal senso. Illudere le persone con “dicerie” dovute ad un fraintendimento, può essere ancora più doloroso per chi si ritrova a combattere con queste patologie quotidianamente. Quindi è bene ribadirlo: le banane mature non sono previsti nel protocollo della cura contro i tumori.

Leggi anche -> Banane nemiche del fegato? Ecco la verità in merito

Impostazioni privacy