Tavola di Natale: come addobbarla senza spendere troppo

Addobbare la tavola di Natale non è mai stato così semplice. Segui i nostri preziosi consigli per incantare i tuoi ospiti in questo giorno importante.

Come addobbare la tavola di Natale
Come addobbare la tavola di Natale (Pixabay)

Il Natale è l’occasione giusta per stare insieme, anche a tavola. Il grande entusiasmo che pervade grandi e piccini in questo magico periodo dell’anno si estende non solo alle decorazioni natalizie più classiche, ma riguarda anche l’allestimento della tavola per la cena del 24 o per il pranzo del 25.

Nel momento in cui vi accingete a preparare la tavola per questa importante giornata, ricordatevi innanzitutto di rispettare queste due regole:

  1. mantenere uno stile coerente tra le varie decorazioni natalizie che avete in casa;
  2. apparecchiare la tavola secondo le regole del galateo.

Potrete optare per l’eleganza, senza dover per forza rinunciare ad un tocco di originalità, di grande attualità sono infatti degli addobbi in colorazioni piuttosto insolite per questo periodo dell’anno, come ad esempio il rosa. Una semplice tovaglia bianca in lino risulterà una base perfetta per una tavola addobbata con tocchi di rosa e dettagli color rame che sono di grande tendenza.

Tavola di Natale (Pixabay)
Tavola di Natale (Pixabay)

Se per voi invece non è Natale senza quel tocco di rosso, probabilmente la tavola adatta a voi può essere imbandita puntando su delle decorazioni di grande originalità, come magari delle candele segna posto color oro a forma di albero di Natale, oppure delle piccole scatoline dorate con dentro dei cioccolatini.

Tavola di Natale con decorazioni classiche
Tavola di Natale con decorazioni classiche (Pixabay)

Come preparare la tavola di Natale: il centrotavola

In ogni caso, fondamentale per ogni tavola di Natale che si rispetti, è il centrotavola. Un bel candelabro dalla struttura essenziale per non intralciare la vista, oppure un alberello in metallo saranno perfetti per dare quel tocco in più alla vostra tavola.

Ad ogni modo non crediate che sia necessario spendere grandi cifre per un centrotavola: anzi, molto spesso è possibile realizzare qualcosa di originale spendendo veramente poco e magari riutilizzando qualcosa che già si ha in casa. Guardate ad esempio questo centro tavola realizzato con solo materiale di riciclo. Non lo trovate incantevole?

Centro tavola natalizio
Centro tavola natalizio realizzato con materiali di riciclo (Pixabay)

Dopo questi suggerimenti è arrivato il vostro turno: non vi resta che mettervi all’opera e dare sfogo alla vostra creatività e di sicuro riuscirete ad incantare i vostri ospiti con la vostra tavola di Natale.

Impostazioni privacy