Allergie crociate, gli effetti e i cibi da evitare per stare bene

Polline, gli acari presenti in tutte le case, sono i responsabili delle allergie crociate. Gli effetti di questa patologia e i cibi da evitare per stare bene

Hai un’allergia a pollini e acari? Perfetto, devi fare molta attenzione. Già, perché oltre ai normali sintomi di chi ha questo tipo di intolleranze devi fare attenzione anche alle allergie crociate. Anche gli alimenti, infatti, possono provocarti dei sintomi particolari. In genere chi inala allergeni come pollini e acari si ritrova a fare i conti con raffreddori, congiuntiviti e asme bronchiali. Ma attenzione, perché determinati alimenti possono agire anche su questa tipologia di intolleranza, con sintomi critici che possono sopraggiungere quando questi vengono ingeriti. Le conseguenze delle allergie crociate sono dalle più lievi alle più gravi. Si può avere una Sindrome Orale Allergica, che si manifesta con prurito, formicolio e gonfiore alle labbra, ma può capitare anche di subire attacchi di orticaria, edemi angioneurotici, disturbi intestinali e shock anafilattico.

Allergie crociate, se hai problemi con i pollini non mangiare il miele!

Chi soffre di allergie, dicevamo, rischia di ritrovarsi ad avere a che fare con l’allergia crociata. Bisogna fare attenzione all’assunzione di determinati alimenti, che variano da intolleranza ad intolleranza. Chi è allergico al polline, ad esempio, dovrebbe evitare il miele, mentre chi ha problemi con le graminacee dovrebbe evitare di mangiare il melone, l’anguria, l’arancia e altri agrumi. Ma non solo. Ci sono anche il kiwi, il pomodoro, le banane, le melanzane e le pesche.

Pollini e graminacee sono le allergie più diffuse, ma ce ne sono anche alcune più specifiche che possono provocare reazioni crociate. Chi è allergico all’artemisia, ad esempio, dovrebbe evitare le banane, il melone, le angurie e la camomilla. Chi non può avvicinarsi alla betulla invece avrà problemi con mele, pesche, albicocche e nespole. Banane, angurie e meloni per chi è allergico all’ambrosia.

La lista completa delle intolleranze piante-alimenti

Nell’infografica che vi alleghiamo possiamo vedere tutte le corrispondenze fra allergene ed alimenti da evitare per chi potrebbe soffrire di allergia crociata. Ecco la lista completa:

Allergie crociate i cibi da evitare

Impostazioni privacy