Matrimoni in Italia in aumento nonostante la situazione economica

I matrimoni in Italia sono in aumento, ma la media età di coloro che decidono di dirsi il fatidico si è decisamente più alta rispetto al passato

matrimoni in Italia
Matrimoni in Italia in aumento (Instagram)

Buone notizie per quanto riguarda i matrimoni in Italia, nonostante la situazione abbastanza deficitaria per quanto concerne l’occupazione. Secondo i dati Istat sulle unioni nel 2018, sono sempre di più le coppie che hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore e di mettere su famiglia. In totale i matrimoni avvenuti nello scorso anno sono 195.778 a fronte dei 4.500 in meno del 2017.

L’aspetto economico però influisce e non poco sulla media età degli sposi alle prime nozze, che nel caso degli uomini è di 33,7, mentre per quanto concerne le donne è di 31,5. Un aumento importante se si considera che nel 2008 le medie erano più basse rispettivamente di 1,6 e 2,1 anni. Il fattore lavorativo recita un ruolo importante, ma al tempo stesso ad incidere è anche il cambio di abitudini e la voglia di “godersi la vita” prima di sposarsi. Rimangono stabili invece i secondi matrimoni, favoriti dalle pratiche di divorzio breve.

Leggi anche -> Luca e Floriana: proposta di matrimonio in diretta. E’ nato un amore

Matrimoni in Italia: numeri, differenze geografiche e unioni gay

Matrimoni in amento in Italia
Matrimoni gay in aumento in Italia (Instagram)

Altre variazioni significative sono quelle inerenti le modalità del matrimonio. Poco più della metà dei matrimoni si svolge con rito civile, con una differenza sostanziale tra settentrione (63,9%) e meridione (30,4%), dove si continua a prediligere la formula classica in chiesa. Numeri in crescita anche per i matrimoni con almeno uno dei due sposi di origine straniera (17,3%) a testimonianza di come i processi di integrazione siano in netto miglioramento.

Capitolo a parte per le unioni riguardanti le persone dello stesso sesso, che in totale sono state 2808. La prevalenza in questo caso è maschile (64,2%), mentre l’area geografica con il numero più elevato è il Nord-ovest (37,2%).Dunque nonostante l’Italia sia ormai un paese notoriamente per i vecchi, i giovani seppur a piccoli passi provano a costruirsi una propria famiglia.

Leggi anche -> Italia 1, ‘Iron Man’: trama, cast e curiosità del film con Robert Downey Jr

Gestione cookie