Vladimir Luxuria, chi è? Carriera, Tale e Quale Show

Vladimir Luxuria dopo la carriera politica si è data esclusivamente al mondo dello spettacolo. È una delle protagoniste di Tale e Quale Show

Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria (Instagram)

Un personaggio rivoluzionario e al tempo stesso solare, non ha peli sulla lingua e soprattutto non ha paura di mostrarsi al mondo per quello che è. Vladimir Luxuria è una delle icone omosessuali che hanno fatto la storia del Bel Paese ed è stata anche la prima transgender ad essere eletta in Parlamento.

Nel 1994 è stata tra le fautrici del primo gay pride a cui presero parte oltre 10000 persone. Ha inoltre ricoperto il ruolo artistico del Gay Village a Roma, luogo di svago estivo della Capitale.

Leggi anche -> Elena Barolo, l’ex velina fa impazzire il web

Vladimir Luxuria, Tale e Quale Show
Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria: biografia e carriera

Nasce a Foggia il 24 giugno 1965 con il nome di Wladimiro Guadagno. È nota per le sue apparizioni nel mondo della politica e dello spettacolo. Nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati (XV legislatura) e faceva parte del partito Rifondazione Comunista. 

Altro aspetto che l’ha resa famosa, è la sua ambiguità sessuale e il conseguente coming out. Si è sempre dichiarata transgender, il che significa che non si identifica a pieno in nessuno dei due generi. Nonostante ciò parla di sè usando il femminile.

A cavallo tra fine anni ’90 e inizi 2000 collabora con L’Unita, Liberazione, Radio Capital e Radio Deejay e partecipa al Maurizio Costanzo Show e a Markette, celebre programma condotto da Piero Chiambretti.

La svolta a livello artistico arriva nel 2008 con la vittoria al reality show L’Isola dei famosi, di cui diventa poi opinionista e conduttrice (nel 2012 con Nicola Savino) nelle edizioni successive. Nel 2014 diventa commentatrice della 13esima edizione del Grande Fratello, e tre anni più tardi torna ospite fissa all’Isola dei Famosi. Da annoverare anche la conduzione di Fuori di gusto insieme a Fede e Tinto nel 2013. Negli ultimi tempi si è cimentata nel game show di Rai Uno, Tale e Quale.

Leggi anche -> Francesco Monte, chi è? Tale e Quale Show, Fidanzata

Impostazioni privacy