Vini Eroici, in provincia di Napoli una manifestazione “no limits”

Un evento che agli amanti del Wine&Food piacerà molto: ad Arco Felice, nei Campi Flegrei, una manifestazione dedicata ai cosiddetti “vini eroici”

Grande attesa nel mondo del Wine&Food per la II edizione di “NO LIMITS WINE – DIVING”, organizzata nell’ambito della quinta rassegna di “Villaggio Letterario” in ricordo di Raimondo Bucher scopritore del parco archeologico sommerso di Baia. Una manifestazione che è finalizzata alla scoperta e la valorizzazione dei cosiddetti “vini eroici” del mondo, in particolare quelli di cui è ricca e plurimedagliata la Campania, insieme alle riserve marine, ai Campi Flegrei il parco archeologico sommerso di Baia è eccellenza mondiale. Dal 25 al 27 ottobre, nel suggestivo Castello di Arco Felice, si terrà questa rassegna che ospiterà seminari, convegni, tavole rotonde e degustazioni.

Leggi anche — > Arriva il Vino Unicorno: è rosa e fatto con “lacrime di unicorno”

Vini Eroici a Pozzuoli, il programma della rassegna

vini eroici
I Vini Eroici sbarcano a Pozzuoli

La manifestazione dedicata ai vini eroici partirà venerdì 25 alle 16.00 con i saluti istituzionali del Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia; a seguire il seminario “Viticoltura eroica” con la presentazione del CERViM (Centro Ricerche Viticole Montane) e della viticoltura eroica internazionale. Poi ci saranno le degustazioni di vini estremi del mondo, che inizierà alle 18.30. Per finire la cena classica napoletana a Villa Elvira Tenuta San Vito con un particolare abbinamento cibo vino ed il tour agli scavi archeologici nell’ipogeo della villa, uno splendido mausoleo paleocristiano del IV secolo. Si riparte il mattino del 26 tra escursioni, snorkeling e diving grazie alle guide del Centro Sub Campi Flegrei, poi nel pomeriggio la tavola rotonda “Prospettive future della viticultura estrema”. Le degustazioni ritorneranno protagoniste dalle 18.30, eccezionalmente con i dieci vini vincitori del concorso “Mondial Vin Extremes”.

Giornata conclusiva di “NO LIMITS WINE-DIVING” domenica 27 ottobre. Al Castello di Arco Felice alle ore 10.00 di scena il convegno “I vini eroici in Campania e in Sicilia”. Seguirà degustazione dei Vini eroici della Sicilia e della Campania insieme ai titolari delle aziende che hanno caratteristiche di viticoltura eroica. L’evento si concluderà con una speciale degustazione enogastronomica con un mix studiato di “Cibo da strada e non” tutto napoletano con abbinamento dei vini eroici della nostra regione.

Info e prenotazioni*: tel +39 333.48.09.666 o sul sito www.nolimitswinediving.it

Fb villaggio letterario, instagram @annarussolilloeventi

*l’ingresso ai convegni è gratuito, cene e degustazioni sono a pagamento

Impostazioni privacy