Il diritto di contare – chi è Katherine Johnson, interpretata da Taraji Henson

Taraji Henson interpreta Katherine Johnson in Il diritto di contare: ma chi è la matematica che ha lavorato con la Nasa sfidando il razzismo: la sua vera storia

Il diritto di contare - chi è Katherine Johnson, interpretata da Taraji Henson
Katherine Johnson e Taraji Henson (NASA on The Commons – Flickr) – (Youtube, 20th Century Fox Italia)

Chi è la matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, interpretata dalla bravissima Taraji Henson nel film Il diritto di contare? La sua vera storia.

La pellicola Il diritto di contare (Hidden Figures) diretto da Theodore Melfi, si basa sul libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly.

L’opera cinematografica narra la vera storia di Katherine Johnson che lavorò con la NASA, sfidando a testa alta razzismo e sessismo. Le sue capacità e il suo coraggio hanno contributo rendere possibile il Programma Mercury e la missione Apollo 11.

Il diritto di contare - chi è Katherine Johnson, interpretata da Taraji Henson
Katherine Johnson (Facebook, @NowThisEntertainment)

Katherine Coleman Goble Johnson nasce a White Sulphur Springs, il 26 agosto 1918; il papà era un boscaiolo, contadino e tuttofare presso, la mamma invece era un’insegnante. Le sue capacità si intravedono sin da piccola.

I genitori credono in lei e fanno sì che possa studiare in un’altra contea, poiché quella di Greenbrier non assicurava l’istruzione agli studenti di colore che avessero superato la scuola dell’obbligo. A 14 anni si diploma, a 16 inizia il college e a 18, nel 1937, si laurea in matematica e francese con Magna cum Laude.

LEGGI ANCHE –> Rai 1, Il diritto di contare: trama e cast del film candidato al Premio Oscar

La vera storia di Katherine Johnson: chi è la matematica interpretata da Taraji Henson in Il diritto di contare

Intraprendere una carriera scientifica, a maggior ragione nella ricerca matematica, era complesso al tempo per una donna afroamericana: sessismo e razzismo erano diffusi nella società americana, e non solo. Tuttavia Katherine si lancia verso una carriera ricca di soddisfazioni e dal grande contributo alla scienza e all’umanità.

Dopo aver insegnato in Virginia, entra a far parte nel 1953 della NASA dove venne particolarmente apprezzata per la sua conoscenza della geometria analitica. Chiede chiaramente di entrare a far parte delle riunioni di redazione, dove le donne non erano mai entrate, ignorando le barriere di qualsivoglia tipo.

Il diritto di contare - chi è Katherine Johnson, interpretata da Taraji Henson
Il diritto di contare, Fonte: Youtube (screenshot – https://www.youtube.com/watch?v=LrM27IHgrpI)

Lei e le altre donne afroamericane sono identificate come “calcolatrici di colore”, vittime di discriminazioni, e svolgono qualsiasi attività separate dai bianchi.

LEGGI ANCHE –> Il diritto di contare, Taraji Penda Henson: chi è, Instagram e film dell’attrice

Dal 1958 fino al ritiro nel 1986, ha lavorato poi come ingegnere aerospaziale. Nel 1959  si deve a lei la traiettoria per il primo volo spaziale con equipaggio, assegnato ad Alan Shepard.

Successivamente, ha calcolato la traiettoria per la missione sulla Luna dell’Apollo 11 del 1969, e contribuito a salvare la vita dell’equipaggio dell’Apollo 13.


Fonte video: Youtube / 20th Century Fox Italia

Impostazioni privacy