Quando cambia l’ora legale e solare ad ottobre e come spostare le lancette

Come spostare le lancette ad ottobre quando cambia l’ora legale e solare: come fare, le ore di luce e tutte le informazioni utili

Quando cambia l'ora legale e solare ad ottobre e come spostare le lancette
Ora solare (Facebook, Ora Solare)

Come accade ogni anno, man mano che ci si avvicina alla stagione autunnale, ad ottobre le ore di luce delle giornate vanno riducendosi e, rispetto alla piena estate, fa buio molto prima: quando cambia l’ora legale e solare e come spostare le lancette dell’orologio.

Quello del cambio ora è qualcosa che avviene ogni anno ma che genera sempre un po’ di confusione. Tanto per cominciare, lo spostamento delle lancette un’ora avanti o indietro potrebbe terminare nel 2021.

Quando cambia l'ora legale e solare ad ottobre e come spostare le lancette
Tweet Parlamento Europea su abolizione ora legale (Twitter, Parlamento Europeo)

Il Parlamento Europeo si sta occupando dal marzo 2019 dell’abolizione, avendo votato con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni. Gli Stati Membri decideranno di mantenere o meno il proprio fuso orario.

La situazione tuttavia non è ancora definita e chiarimenti arriveranno via via che ci si avvicinerà alla data della presunta abolizione.

LEGGI ANCHE –> Ora legale: 10 quando e a che ora spostare le lancette

QUANDO CAMBIA L’ORA LEGALE E SOLARE – COME SPOSTARE LE LANCETTE AD OTTOBRE

Aspettando la decisione del Parlamento Europeo in merito all’abolizione dell’ora legale, l’Italia intanto continuerà a spostare in avanti o in indietro le lancette dell’orologio.

Quando cambia l'ora legale e solare ad ottobre e come spostare le lancette
Orologio (GettyImages)

Ora solare – ottobre 2019

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 entrerà l’ora solare 2019 e tutti sposteranno di un’ora indietro le sopracitate lancette, dalle 03:00 alle 02:00.

Si dormirà insomma un’ora in più, almeno fino all’ingresso dell’ora legale.

Ora legale – marzo 2020

Tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 entrerà invece l’ora legale e in quel caso sarà il contrario, ovvero tutti dovranno spostare in avanti di un’ora le lancette. Il periodo di ora legale durerà fino a domenica 25 ottobre.

Quando cambia l'ora legale e solare ad ottobre e come spostare le lancette
Orologi (GettyImages)
Impostazioni privacy