Matera, 10 arresti per mafia ed estorsioni

Decapitato a Matera un sodalizio mafioso che dettava legge sul litorale jonico: 10 i provvedimenti di custodia cautelare in carcere eseguiti dai militari dell’Arma

E’ ad ampio raggio l’offensiva delle forze dell’ordine contro la mafia di qualsiasi estrazione territoriale. Non solo, quindi, l’operazione congiunta Polizia di Stato e Guardia di Finanza che ha sgominato un clan della stidda siciliana trapiantato al Nord Italia. Un blitz dei carabinieri del Comando Provinciale di Matera e del Ros, che ha visto impegnati 100 militari, unità cinofile e un elicottero, ha disarticolato un sodalizio di matrice mafiosa attivo lungo il litorale jonico-lucano, in particolare nei comuni di Policoro e Scanzano Jonico, in provincia di Matera. Dieci i provvedimenti di custodia cautelare eseguiti nei confronti di persone accusate, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, tentato omicidio, incendio ai danni di aziende, rapina e spaccio di droga.

LEGGI ANCHE –> MAFIA, BLITZ CONTRO LA “STIDDA” AL NORD ED AL SUD: 110 ARRESTI

Matera, 10 arresti per mafia ed estorsioni. Presi di mira gli imprenditori del settore ortofrutticolo

A finire nel mirino del sodalizio criminale, che gestiva il racket delle estorsioni sulla costa jonica della Basilicata, fra Policoro e Scanzano Jonico, erano soprattutto gli imprenditori attivi nel comparto ortofrutticolo. Ragion per cui gli inquirenti, che hanno coordinato le indagini, contestano ai 10 destinatari delle misure restrittive anche i reati di incendio doloso, tentato omicidio, rapina oltre a quello di estorsione.

LEGGI ANCHE –> ESTRAZIONI SUPERENALOTTO E LOTTO | DIRETTA | GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE

Impostazioni privacy