Bollette gas e luce: dal 1 ottobre scattano gli aumenti

Allarme bollette in aumento: nuova stangata per i consumatori italiani a partire dal prossimo mese. I possibili rincari

Bollette
Aumento bollette gas e luce (Instagram)

Pessime notizie per le famiglie italiane, già falcidiate dalle ingenti spese mensili. Dal 1 ottobre aumenteranno nuovamente i costi per le forniture di luce e gas.

A far scattare l’allarme ci ha pensato l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), in occasione del classico aggiornamento trimestrale in merito ai consumi energetici.

Naturalmente la curiosità in tal senso è tanta, così come gli interrogativi sulle ripercussioni che tali modifiche potranno avere sulle abitudini degli italiani, costretti ancora una volta a “risparmiare” per poter pagare le utenze.

Leggi anche -> ‘Metti la nonna in freezer’, Miriam Leone: chi è, Instagram e altezza

Aumento bollette, i numeri nel dettaglio

Nello specifico ci sarà un aumento del 2,6% per la luce e del 3.9% per il metano. In virtù di ciò secondo l’Arera, la spesa complessiva sarà comunque tutto sommato in linea con quella del 2018. In media la spesa per ogni famiglia italiana sarà di 559 euro per l’elettricità e 1107 per il metano nel periodo tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.

Questa situazione, è dovuta principalmente ad alcuni aspetti dello scenario internazionale. In Olanda, c’è stato un drastico calo della produzione e nei paesi arabi si è registrato un incremento del prezzo in seguito all’attacco alle piattaforme petrolifere.

Leggi anche -> Bollate: finto consulente in carcere per parlare con Massimo Bossetti

Impostazioni privacy