Onu, arriva il sì di 77 Paesi a ridurre le emissioni

77 Paesi si sono impegnati a ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti. Lo ha reso noto Antonio Guterres, Segretario Generale dell’Onu, al termine del Climate Action Summit

Assemblea Generale dell’Onu (Getty Images)

L’accorato appello di Greta Thunberg, la sedicenne attivista ecologista svedese, diventata in poco tempo la musa ispiratrice dei movimenti giovanili che in tutto il mondo si mobilitano contro il climate change, non è caduto nel vuoto. La sedicenne, invitata a prendere la parola in occasione del Climate Action Summit, fortemente voluto dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres, ha sferzato, al grido “mi avete rubato i sogni e l’infanzia”, i leader di tutto il mondo convenuti al Palazzo di Vetro, a New York, in occasione dell’annuale Assemblea Generale dell’Onu, chiedendo loro impegni più concreti ed ambizioni sul fronte della sostenibilità ambientale anche perché “il mondo si sta svegliando ed il cambiamento sta arrivando”.  Ebbene, un primo segnale importante in tale direzione arriva proprio dal summit sul clima che si è chiuso, come ha reso noto Antonio Guterres, con l’impegno assunto da 77 Paesi, molti del mondo industrializzato, a ridurre le emissioni nette di carbonio entro il 2050. Inoltre, settanta Paesi hanno annunciato che aumenteranno i loro contributi nazionali entro il 2020 mentre oltre 100 leader del settore privato hanno assicurato una forte accelerazione nella transizione alla green economy.

LEGGI ANCHE –> CONTE E DI MAIO ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU

Onu, arriva il sì di 77 Paesi a ridurre le emissioni. La rappresentanza italiana all’Onu sarà plastic free

Non solo l’Italia è in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici ma ha anche voluto dare prova della proprio concreto impegno in favore della green economy: la Rappresentanza dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York, infatti, è diventata uno spazio “plastic-free“. L’annuncio in occasione del Climate Action Summit dell’Onu, lo ha dato il Premier Conte: “La Rappresentanza italiana all’Onu a New York è tra le prime a bandire la plastica monouso. Sono orgoglioso di annunciarlo nel giorno in cui i leader del mondo, con l’Italia in prima fila, si sono riuniti al Palazzo di Vetro per rilanciare le ambizioni globali sul clima.

LEGGI ANCHE –> ESTRAZIONI SUPERENALOTTO E LOTTO | DIRETTA | GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE

Impostazioni privacy