“Quo vado”: trama, cast e curiosità del film con Checco Zalone

Stasera, in prima serata su Canale 5, la commedia, campione d’incassi, “Quo vado”: trama, cast e curiosità del film con Checco Zalone

Checco Zalone (Getty Images)

Checco è il classico “bamboccione” di una sonnolenta provincia del Sud Italia. Ha realizzato tutti i sogni della propria vita: vive, coccolato e riverito, con i propri genitori in modo da evitare le responsabilità dell’indipendenza, ha un impiego a tempo indeterminato presso l’ufficio provinciale “Caccia e Pesca”, ottenuto tramite l’interessamento di un influente politico locale, ed ha un’eterna fidanzata che attende invano di essere impalmata. Tutto cambia quando a causa della crisi economica la Pubblica Amministrazione implementa una riorganizzazione dei propri uffici tagliando molti posti di lavoro. Checco viene posto davanti a un bivio dalla spietata dirigente, la dott.ssa Sironi: mollare subito il posto fisso o essere messo in mobilità. Pur di non lasciare il posto fisso Checco accetta di trasferirsi di volta in volta in diverse località, progressivamente più distanti, ricoprendo i ruoli più improbabili e pericolosi, fino ad approdare in Norvegia dove incontra l’amore vero.

LEGGI ANCHE –> MINISTERO DELLA SALUTE, RITIRATA DAL MERCATO FARINA DI CECI

“Quo vado”: cast e curiosità del film con Checco Zalone

Il film, uscito nel 2016, firmato da Gennaro Nunziante, annovera nel cast, oltre a Checco Zalone, al secolo Luca Medici, tra gli altri, Maurizio Micheli, Ludovica Modugno, Ninni Bruschetta, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco e vanta anche i camei di Al Bano e Romina Power. Il film detiene il primato di maggiore incasso in Italia nel giorno d’esordio con oltre 6.850.000 euro doppiando il precedente primato detenuto da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 e il primato di migliore singola giornata detenuto dal precedente film di Nunziante “Sole a catinelle. Nella sua terza giornata di programmazione il film batte se stesso incassando 7.770.000 euro, miglior singola giornata di sempre. E’ al secondo posto nella classifica all time degli incassi in Italia. È inoltre con 9 milioni di biglietti staccati il film italiano più visto di sempre del XXI secolo. Il film ha incassato complessivamente 65.295.389 di euro. Lo pseudonimo “Checco Zalone”, nome d’arte di Luca Medici, deriva dall’espressione vernacolare barese “Che cozalone!“, “Che cafone!”.

LEGGI ANCHE –> CATANIA, ARRESTATI CINQUE RAPINATORI SERIALI

Impostazioni privacy