11 settembre, 18 anni fa l’attentato alle Torri Gemelle

Oggi, l’11 settembre di 18 anni fa, New York, il Pentagono e le Torri Gemelle subivano un attentato tra i più grandi della storia recente e non solo

11 settembre, 18 anni fa l'attentato alle Torri Gemelle
WTC fumo (Flickr, Michael Foran, https://www.flickr.com/photos/99829373@N00/239262070, Wikipedia Commons)

Oggi, 11 settembre 2019, ricorre il 18esimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle e al Pentagono negli Stati Uniti: 18 anni fa persero la vita 2.974 persone, ma la strage non si è fermata a quel terribile giorno. Solo nell’ultimo anno altre 22 persone hanno perso la vita a causa di alcune malattie legate all’11 settembre del 2001.

Una serie di quattro attentati suicidi compiuti dai terroristi di Al Qaeda, che hanno cambiato il corso della storia, quanto meno recente, degli Stati Uniti d’America. Alle 8:45, ora locale, il primo aereo si schianta su una delle due Torri, alle 9:05 un seconda aereo colpisce la seconda Torre. L’attacco sarà poi completato da altri due aeroplani.

Sul posto, come detto, furono rinvenute ben 2.974 vittime e oltre 6.000 feriti. Secondo gli esperti i primi ad aver soccorso le persone in difficoltà, durante il tragico avvenimento, hanno il 44% di probabilità in più rispetto agli altri di sviluppare alcune malattie.

LEGGI ANCHE–> ARRESTATO GRUPPO RAPINATORI: SI FINGEVANO CARABINIERI

11 settembre, 18 anni fa l’attentato alle Torri Gemelle: la storia in breve delle Twin Towers

Oggi, come detto, ricorre l’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle: l’11 settembre del 2001, a causa del terribile avvenimento, persero la vita 2.974 persone e purtroppo le vittime non sono ancora terminate. Nell’ultimo anno, infatti, altri 22 vigili del fuoco sono deceduti perché arrivati sul posto poco dopo l’attentato.

I due famosi grattacieli sono stati inaugurati nel aprile del ’73. Le torri avevano ben 110 piani ed erano alti 415 metri. I grattacieli erano così alti da superare il famoso Empire State Building. L’impressionante altezza dell’edificio permise di collocare, all’interno della Torre Sud, uno splendido osservatorio.

Le Torri Gemelle sono state palcoscenico di diversi film holliwoodiani, tra cui: ‘Mamma ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York’; ‘Una poltrona per due’; ‘King Kong’; ‘1997: fuga da New York’; ‘Spider-Man’ e tanti altri.

Nel ’75 un terribile incendio interessò la Torre Nord. Purtroppo in quegli anni le torri non avevano un impianto antincendio automatico, così il rogo fu spento dopo diverse ore.

11 settembre, 18 anni fa l'attentato alle Torri Gemelle
Le Torri Gemelle (Facebook, America Never Forget 9/11)
Impostazioni privacy