Ora solare 2019 | quando entra e come spostare le lancette

Le ore di luce delle giornate vanno riducendosi e si appresta l’ingresso dell’ora solare 2019: ecco quando e come spostare le lancette dell’orologio

Ora solare 2019 | quando entra e come spostare le lancette
Ora solare (Facebook, Ora Solare)

Come ogni anno, via via che ci si avvicina alla stagione autunnale, le ore di luce delle giornate vanno riducendosi e, rispetto alla piena estate, fa buio molto prima: quando si dovranno spostare le lancette dell’orologio per l’ora solare 2019, e come fare? 

Anzitutto, lo spostamento delle lancette dell’orologio di un’ora avanti o un’ora indietro potrebbe cessare definitivamente il 2021, stando all’approvazione nel marzo 2019 dell’abolizione dell’ora legale per mano del Parlamento Europeo, con con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni. Gli Stati MembrI manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario.

La situazione è però ancora incerta e c’è la possibilità che i Paesi membri del sud tengano l’ora legale tutto l’anno, viceversa quelli del nord tengano quella solare. Una maggior certezza si avrà man mano che ci si avvicinerà alla data in questione.

Ora solare 2019 | quando entra e come spostare le lancette
Tweet Parlamento Europea su abolizione ora legale (Twitter, Parlamento Europeo)

LEGGI ANCHE –> ORA LEGALE: 10 QUANDO E A CHE ORA SPOSTARE LE LANCETTE

Quando e come spostare le lancette dell’orologio per l’ora solare 2019

In attesa che il Parlamento Europeo arrivi ad una decisione in merito all’abolizione nel 2021 dell’ora legale, l’Italia come altri Paesi dovrà spostare le lancette dell’orologio.

Quando e come

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 entrerà l’ora solare 2019 e tutti sposteremo di un’ora indietro le sopracitate lancette, dalle 03:00 alle 02:00.

Si dormirà insomma un’ora in più, almeno fino all’ingresso dell’ora legale, che si avrà invece nella notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020quando al contrario, tutti dovranno spostare in avanti di un’ora le lancette.

Ora solare 2019 | quando entra e come spostare le lancette
Orologio (GettyImages)
Impostazioni privacy