Meteo, l’uragano Dorian arriverà in Europa: la situazione

L’uragano Dorian che ha devastato le Bahamas sta agendo sugli Stati Uniti: nei prossimi giorni dovrebbe arrivare in Europa: quando e ripercussioni sul meteo

Meteo, l'uragano Dorian arriverà in Europa: la situazione
Uragano Dorian – North Carolina (GettyImages)

Raffiche di vento ad altissima velocità, piogge copiose, blackout e guasti elettrici, e purtroppo svariate vittime: l’uragano Dorian ha devastato le Bahamas e ora colpisce gli Stati Uniti, sebbene sia atteso in Canada e anche in Europa: ecco quando e le possibili conseguenze sul meteo del continente.

LEGGI ANCHE –> METEO ITALIA PREVISIONI 7 SETTEMBRE: NUVOLOSITÀ, TEMPERATURE E VENTI

Situazione tragica alle Bahamas con 30 vittime accertate e numerosi dispersi, per un bilancio che potrebbe essere drammatico; un fenomeno atmosferico che ha ridotto in ginocchio la località e intere zone difficilmente raggiungibili, isolate.

Al momento l’urgano sta imperversando lungo le coste del South Carolina e le conseguenze non si sono fatte attendere, con centinaia di migliaia tra abitazioni ed imprese senza energia elettrica, e il livello dell’acqua che potrebbe innalzarsi, potenzialmente, di oltre due metri oltre il livello massimo consueto.

Stato di emergenza in Carolina e in Virginia, scuole chiuse e rifugi aperti.

LEGGI ANCHE –> METEO ROMA PREVISIONI 7 SETTEMBRE: NUVOLOSITÀ, TEMPERATURE E VENTI

Uragano – Dorian North Carolina (GettyImages)

LEGGI ANCHE –> METEO TORINO PREVISIONI DI DOMANI 7 SETTEMBRE: NUVOLOSITÀ, TEMPERATURE E VENTI

L’uragano Dorian arriverà in Canada, poi in Europa: le conseguenze sul meteo

Una forza della natura, l’uragano Dorian, impetuosa e distruttiva che ha ridotto in ginocchio le Bahamas e che ora sta agendo negli Stati Uniti: atteso in Canada, potrebbe arrivare anche in Europa, e la sua presenza potrebbe avere serie ripercussioni sul meteo del continente.

Proprio nel fine settimana infatti la tempesta dovrebbe colpire il Canada avanzando verso nord, e il suo passaggio potrebbe provocare ulteriori danni a persone o cose; la forza dell’uragano potrebbe tuttavia non esaurirsi neanche dopo aver toccato la Nuova Scozia, l’isola del Principe Edoardo e l’isola di Terranova.

LEGGI ANCHE –> METEO MILANO 7 SETTEMBRE: NUVOLOSITÀ, TEMPERATURE E VENTI

Dopo il fine settimana quindi, da lunedì 9 settembre, l’azione di Dorian potrebbe colpire la Groenlandia, con episodi di copiose piogge e intensi venti, fino a toccare, a quel punto però indebolito ma comunque forte, anche la Gran Bretagna.

L’azione dell’uragano non colpirà direttamente l’Italia, ma le correnti incideranno sul meteo e provocheranno maltempo diffuso tra mercoledì e venerdì della prossima settimana.

LEGGI ANCHE –> METEO NAPOLI 7 SETTEMBRE: NUVOLOSITÀ, TEMPERATURE E VENTI

Uragano Dorian – Usa (GettyImages)
Impostazioni privacy