Brexit, ecco fino a quando potranno restare in UK i cittadini dell’Unione Europea

Già nella giornata di oggi il governo britannico renderà note le disposizioni sulla residenza dei cittadini dell’Unione Europea nel Regno Unito in seguito alla Brexit

Brexit, le nuove disposizioni per i cittadini dell’UE (Instagram)

La possibilità che il Regno Unito esca dell’Europa senza intesa commerciale con i paesi dell’UE (no deal) si fa sempre più insistente. Per questo il governo sta ponderando delle soluzioni per tutelare i cittadini europei che attualmente sono in terra britannica.

Dunque, le regole sulla libera circolazione saranno cambiate. Nel dettaglio, saranno sostituite da un congedo di tre anni per coloro che si iscriveranno al registro degli insediamenti entro la fine del 2020.

Leggi anche -> Cori razzisti a Lukaku, la risposta della curva nord interista

Brexit: i dettagli della nuova disposizione

Le modifiche potrebbero essere annunciate già oggi dal Ministero degli Interni e che consentirebbero a coloro che provengono dagli stati dell’Unione Europea di restare in United Kingdom fino al 31 dicembre 2023. Dunque un bel passo rispetto alla prospettiva di chiusura della libera circolazione fissata per il prossimo novembre.

Il governo ha quindi deciso di ritirare il piano promosso dal segretario dell’Interno Priti Patel, per evitare l’azione legale da parte di 3,5 milioni di persone dell’UE già residenti nel Regno Unito.

Insomma, la vicenda sembra schiarirsi e anche i nostri connazionali che hanno deciso di vivere nei paesi britannici, possono dormire sonni più tranquilli.

Leggi anche -> Bambina scomparsa in treno nel 1999: dopo vent’anni ritrova la famiglia

Impostazioni privacy