Governo verso il decollo, Giuseppe Conte: “C’è un buon clima di lavoro”

Giornate positive in vista della partenza del Governo in merito alla trattativa PD – M5s: a confermalo è il premier incaricato Giuseppe Conte alla festa del Fatto Quotidiano alla Versiliana

Governo verso il decollo, Giuseppe Conte: "C'è un buon clima di lavoro"
Il Premier incaricato Giuseppe Conte (GettyImages)

Il Governo ribattezzato da alcuni “giallorosso”, frutto della trattativa tra il Partito Democratico e il Movimento cinque stelle, sembra andare nella direzione della sua effettiva nascita, grazie ai passi avanti di questi ultimi giorni fatti dalle due forze politiche: a darne conferma è il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte.

In diretta, alla festa del Fatto Quotidiano alla Versiliana, il premier che sarà a guida del nuovo esecutivo ha infatti spiegato che “le cose vanno bene”, sottolineando che quello tra PD e M5s non sarà un contratto, come accaduto in precedenza con la Lega, ma “un programma condiviso nei principi”.

“Un buon clima di lavoro” insomma, ha affermato il premier, aprendo ad una stagione di riforme e liquidando la questione dei ministri a non priorità.

LEGGI ANCHE –> ARQUATA E NORCIA, SISMA DI MAGNITUDO 4.1 NELLA NOTTE

Governo a buon punto, la conferma Giuseppe Conte. Il PD propone l’eliminazione dei due vicepremier

Movimento 5 stelle e Partito Democratico avrebbero imboccato la giusta strada dunque, stando a quanto si apprende e alle affermazioni del presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, per la formazione del nuovo Governo.

Martedì o mercoledì potrebbero essere i giorni in cui ci sarà lo start ufficiale del nuovo esecutivo; restano ancora alcuni punti da chiarire tra le due parti politiche, su tutte quella del vicepremier. Luigi Di Maio infatti sembra non voler rinunciare a tale possibilità e, in questo senso, arrivano le parole affidate ad un tweet di Dario Franceschini, che per risolvere il grattacapo propone di eliminare le figure dei due vice.

Un messaggio condiviso dagli esponenti del Partito Democratico, da Gentiloni ad Orlando, compreso il segretario Zingaretti che definisce la proposta come “Un altro contributo del Pd per sbloccare la situazione”.

Impostazioni privacy