Stefano Napoleoni, chi è l’attaccante romano dell’Istanbul Basaksehir

Partito dal Tor di Quinto, Stefano Napoleoni ha costruito le sue fortune tra Grecia e Turchia. Il prossimo 19 settembre affronterà la “sua Roma” allo stadio Olimpico

Stefano Napoleoni
Stefano Napoleoni il romano-romanista dell’Istanbul Basaksehir (Instagram)

Il calcio in alcuni caso è in grado di regalare degli intrecci particolari come quello tra la Roma e l’Istanbul Basaksehir in Europa League.

I giallorossi nel 2017 hanno acquistato dai turchi il talento Cengiz Under, che sembra molto vicino al definitivo salto di qualità. La formazione allenata dall’ex interista Okan Buruk però, può vantare in rosa un romano e romanista di tutto rispetto, ovvero Stefano Napoleoni. Si tratta di un attaccante classe 1986 che ha non è riuscito ad affermarsi nel Bel Paese e ha girovagato per l’Europa, dove ha avuto discrete fortune.

Leggi anche -> Roma, Europa League, analisi Moenchengladbach, Basaksehir e Wolfsberg

Stefano Napoleoni: una carriera all’estero

Nato a Roma nel quartiere Nuovo Salario, è cresciuto calcisticamente nel Tor di Quinto, dove è stato notato da un grande ex romanista, ovvero Zbigniew Boniek, che lo ha portato in Polonia. Ha militato per tre anni al Widzew Lodz dove ha messo a segno 12 goal in 69 presenze.

In Grecia ha trovato la sua dimensione ideale, prima con il Levadiakos (99 apparizioni e 28 centri messi a segno) e poi con l’Atromitos (115 presenze, 35 reti). Numeri di tutto rispetto che gli sono valsi la chiamata della compagine turca, in cui milita dal 2006.

Nel corso della sua avventura ad Instanbul ha totalizzato 93 presenze e 17 centri (senza considerare la stagione appena iniziata) e si è tolto la soddisfazione di andare a segno in Europa League. Chissà se riuscirà a farlo anche conto la Roma, squadra per cui ha sempre tifato.

Si è tatuato il Colosseo sul fianco proprio per sopperire alla mancanza di casa e ogni volta che segna lo mostra fiero ed orgoglioso. Nel doppio confronto europeo dovrà però mettere da parte i sentimentalismi e pensare a fare del suo meglio per cercare di passare il turno con l’Istanbul Basaksehir.

Leggi anche -> Lazio, Europa League: analisi Celtic Glasgow, Rennes e Cluj

Impostazioni privacy