“Hurricane-Il grido dell’innocenza”: trama, cast e curiosità del film con Denzel Washington

Denzel Washington (Getty Images)

Stasera, in prima serata su Rai 3, andrà in onda il biopic “Hurricane-Il grido dell’innocenza”: trama, cast e curiosità del film con Denzel Washington

Il film racconta la storia del pugile Rubin “Hurricane” Carter:  afroamericano, vive un’adolescenza turbolenta crescendo in un’America razzista nella quale i neri scontano ancora retaggi di discriminazione e violenza. Rinchiuso in riformatorio per un reato “non commesso”, ne esce, fuggendo, dopo 8 anni. Nuovamente incarcerato e scontata la pena, intraprende la carriera di pugile professionista arrivando a sfidare il campione del mondo dei pesi medi. La sua parabola ascendente subisce una pesante battuta d’arresto quando viene accusato di aver ucciso tre uomini in un bar, venendo poi condannato all’ergastolo per triplice omicidio. Mentre sconta la condanna a vita, Carter scrive la propria autobiografia che arriva tra le mani di un ragazzo di Brooklyn. Il ragazzo si rivede in lui e lo contatta iniziando con lui un carteggio. Si interessa a tal punto alla sua vicenda umana e giudiziaria da coinvolgere alcuni suoi amici che si attivano fino a giungere alla liberazione di Carter.

LEGGI ANCHE –> NADIA TOFFA, SALGONO A 50000 LE FIRME PER INTITOLARLE IL REPARTO ONCOLOGICO DI TARANTO

“Hurricane-ll grido dell’innocenza”: cast e le curiosità del film con Denzel Washington

Nel cast oltre a Denzel Washington, che per tale interpretazione ha conquistato l’Oscar per il migliore attore protagonista, figurano, tra gli altri, John Hannah, Vicellous Reon Shannon, Deborah Kara Unger, Debbi Morgan, Rod Steiger. Il film ottenne un buon successo al botteghino e fu apprezzato dalla critica nonostante la storia di Carter venga raccontata in maniera romanzata in modo da farlo apparire come una vittima dell’ingiustizia e del pregiudizio razziale. Alla vicenda del pugile Carter il grande cantautore Bob Dylan, icona musicale della contestazione giovanile e della lotta per i diritti civili, ha dedicato una delle sue canzoni più celebri, “Hurricane“.

LEGGI ANCHE –> CICLISMO, 74° VUELTA, OGGI LA PRIMA TAPPA: DOVE VEDERLA

Impostazioni privacy