Spagna, allarme listeriosi: l’epidemia ha già causato due morti

In Spagna è scattato l’allarme per un’epidemia di listeriosi: la malattia infettiva ha già mietuto due vittime e vi sono diversi contagi

Spagna, allarme listeriosi: l'epidemia ha già causato due morti
Carne di maiale (GettyImages)

Scattato in Spagna l’allarme listeriosi: la terribile epidemia, al momento, ha causato la morte di un uomo in Cantabria e un altro in Andalusia. Il Ministero della Salute spagnola conta almeno 145 contagi e oltre 523 prestiti infetti; ha quindi dovuto lanciare l’allarme.

Molte delle perone contagiate risiedono al Sud della Spagna e, secondo gli specialisti, il contagio potrebbe provenire dalla carne di maiale. Alcune persone contagiate, anche se in minoranza, risiedono anche al Nord del Paese dove, al momento, si contano 50 contagi.

Secondo le ultime informazioni, il ministero della Salute ha informato l’Unione Europea e l’Organizzazione mondiale per la sanità soltanto in via precauzionale. Ovviamente, l’allerta vale che per i turisti che hanno trascorso le vacanze in Spagna e che quindi potrebbero aver consumato alimenti contaminati.

LEGGI ANCHE–> TRUMP ANNUNCIA UNA LUNGA BATTAGLIA PER ABOLIRE LO IUS SOLI

Spagna, allarme listeriosi: l’epidemia ha già causato due morti. I sintomi

In Spagna, a causa di un’epidemia di listeriosi, il Ministero della Salute spagnola ha lanciato un’allarme: al momento si contano due morti, 145 contaci e oltre 523 presunti infetti. L’origine dell’epidemia è da ricercarsi nei prodotti contenenti carne di maiale.

La listeriosi, per definizione, è un batterio presente nel suolo o nell’acqua, quindi può contaminare molti alimenti che arrivano sulle tavole ogni giorno.

Il contagio può portare febbre, nausea, diarrea e diversi dolori muscolari. Se invece la malattia si diffonde nel sistema nervoso i sintomi sono ben diversi e più gravi: emicrania, irrigidimento del collo, confusione e perdita dell’equilibrio.

In Andalusia il governo locale, ha impiegato ben cinque giorni per diramare l’allarme e ritirare i possibili prodotti infetti, quindi vi è malcontento tra gli abitanti.

 

 

Impostazioni privacy