Chi è Fong Fei Fei, celebrata dal doodle di Google

Google ha celebrato nel suo doodle di oggi, 20 agosto 2019, il 66 ° anniversario della nascita della famosa cantante taiwanese Fong Fei-Fei.

Fong Fei Fei
Doodle dedicato a Fong Fei Fei

Fong Fei-fei era una famosa cantante, conduttrice televisiva e attrice taiwanese. Fong è nata a Lin Chiu-luan il 20 agosto del 1953 in quello che oggi è il distretto Daxi della contea di Taoyuan.

Secondo una targhetta eretta di fronte alla vecchia casa della grande cantante, è cresciuta in una piccola casa lasciatale da suo nonno, con un piccolo cortile e circondata da una recinzione di bambù. Sempre Secondo la targa le piaceva correre con i suoi fratelli attraverso i campi e correre a piedi nudi con i bambini del vicinato nelle stradine tortuose e nei vicoli vicino a casa sua.

Fong Fei Fei carriera

Fong Fei Fei con uno dei suoi cappelli (Fonte Foto Google)

Durante la sua prolifica carriera, Fong ha pubblicato oltre 80 album, oltre 100 colonne sonore e tenuto numerosi concerti. È stata spesso definita la “Regina dei cappelli” perché ne aveva oltre 600 cappelli.

Fong ha vinto i Golden Bell Awards di Taiwan nel 1983 e nel 1984 e, oltre a Taiwan, ha avuto un grande seguito ad Hong Kong, in Giappone e in Cina. Era considerata una figura chiave nel mondo Mandopop (cioè della musica popolare cinese).

Le sue canzoni più famose includono “Wish You Happiness”, “I am a Cloud” e “The Wild Goose on the Wing“. Molte delle sue melodie sono state rese popolari attraverso film basati su romanzi romantici dello scrittore taiwanese Chiung Yao.

Anche il fratello minore di Fong, Kempis Lim divenne un cantante noto con il nome d’arte Fong Fei-yang. Fong sposò un uomo d’affari di Hong Kong Zhao Hongqi nel 1980 e la coppia ebbe un figlio, Chao Wen Lin, nel 1989.

Fong è deceduta all’età di 58 anni a causa di un cancro ai polmoni nell’ospedale di St. Teresa a Kowloon City il 3 gennaio 2012. Tuttavia, la notizia della sua morte non è stata riportata fino al 13 febbraio, dopo il Nuovo anno lunare, così come da sua richiesta.

Potrebbe interessarti anche: Chi è Pippo Franco: età, vita privata e carriera dell’attore e comico

T.F.

Impostazioni privacy