Whoopi Goldberg: chi è l’attrice protagonista di Sister Act e Ghost

Una carriera lunghissima e ricca di successi, tanti premi ma anche attivismo: chi è Whoopi Goldberg, l’attrice protagonista di Ghost e Sister Act

Whoopi Goldberg: chi è l'attrice protagonista di Sister Act e Ghost
Sister Act (Youtube, screenshot)

Whoopi Goldberg è sicuramente una delle attrici più famose e conosciute del panorama hollywoodiano, ma forse non tutti conoscono la carriera e la vita privata dell’artista protagonista dei film Ghost e Sister Act.

Whoopi nasce a New York nel 1955. La carriera dell’artista inizia negli anni ’70 a Broadway. Il vero successo per l’artista arriva nel 1990 con la pellicola Ghost – Fantasma che le fa ricevere l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Nel ’92 è la protagonista del film commedia ‘Sister Act – Una svitata in abito da suora’ e nel ’93 prende parte al seguito del film.

Tra il 1994 e il 1999 prende parte a tantissime pellicole di successo, tra cui: Una moglie per papà; Star Trek – Generazioni; A proposito delle donne; L’agguato’; Bogus – L’amico immaginario; Ragazze interrotte; Hollywood brucia e tanti altri.

La Goldberg non si occupa soltanto di cinema e recitazione, ma da anni è impegnata nella lotto per i diritti degli omosessuali e nel ’99 riceve il premio Gay & Lesbian Alliance Against Defamation.

LEGGI ANCHE–> SISTER ACT: TRAMA, INFO E CURIOSITÀ SUL FILM CON WHOOPI GOLDBERG SU RAI 1

Whoopi Goldberg: chi è l’attrice protagonista di Sister Act e Ghost

Negli anni 2000 Whoopi Goldberg ha presi parte diverse pellicole e opere teatrali, tra cui: Rat Race; Star Trek – La nemesi; I monologhi della vagina; La vita straordinaria di Hattie McDaniel; Millie; Good Fences; Glee e tante altre.

L’artista si è sposata per ben tre volte: nel ’73 diventa la moglie di Alvin Martin con cui ha una figlia, Alex Martin; nel ’86 sposa David Classen e nel 1994 convola a nozze con Lyle Trachtenberg con cui divorzia l’anno dopo.

Dal ’95 al 2000 è la compagna di Frank Langella. L’artista diventa nonna nel 1989 dal momento che sua figlia ha una bambina a soli sedici anni. Nel 2014 diventa la bisnonna di Charlie Rose.

 

 

 

Impostazioni privacy