Forlan annuncia il ritiro. L’ex Inter smette a 40 anni

Diego Forlan ha deciso di smettere con il calcio giocato dopo un anno di inattività. L’uruguagio ha già in mente dei progetti per il suo futuro

Diego Forlan
Diego Forlan dice addio al calcio giocato

Un altro big del calcio mondiale ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Si tratta di Diego Forlan, attaccante che con la maglia dell’Uruguay ha fatto faville. A livello di club ha vissuto le migliori fortune in Spagna con le maglie di Villareal e Atletico Madrid e in Inghilterra con quella del Manchester United.

Grazie alle ottime prestazioni in Liga e in Premier League ha vinto diversi trofei, tra i quali si possono annoverare l’Europa League e la Supercoppa Europea nel 2010 e la Premier League nel 2003.

Nel corso della sua lunga carriera (21 anni di attività agonistica), Forlan è passato anche dall’Italia, ma la sua avventura all’Inter non è di certo stata delle migliori. Appena 18 presenze e 2 reti nella stagione 2011/2012.

In nazionale invece ha scritto pagine importanti. Dal 2002 al 2014 ha messo a segno 36 reti in 112 apparizioni. È al terzo posto della classifica all-time dietro Suarez e Cavani. Ad impreziosire il suo percorso con la Celeste sono il quarto posto al mondiale in Sudafrica 2010 e la vittoria della Coppa America nel 2011.

A livello personale può vantare due vittorie della classifica dei bomber della Liga con conseguenti scarpe d’oro (2005 e 2009), un titolo di capocannoniere alla rassegna iridata sudafricana e tre inserimenti nella classifica del pallone d’oro.

Leggi anche -> Mancini, l’ex giocatore della Roma sarà il nuovo allenatore del Foggia

Forlan: ritiro e futuro

Dopo un percorso decisamente ricco di soddisfazioni, ha però deciso di dire basta, nonostante gli siano pervenute alcune offerte. A 40 anni e dopo un anno di inattività, è tempo di voltare pagina e iniziare un nuovo percorso.

Al momento però, non ha svelato molto sulle sue intenzioni per il post carriera, ma molto probabilmente resterà nel mondo del calcio, dove ha lasciato un segno indelebile come calciatore.

Leggi anche -> Gattuso, ipotesi estero per l’ex allenatore del Milan

 

Impostazioni privacy