Ip Man: trama dei film ispirati al leggendario maestro di Bruce Lee

Stasera in tv 6 agosto 2019 su TV 8 due film ispirati al maestro omonimo: Ip man 2, della saga di Wilson Yip, e Ip man – the final fight.

Ip Man
Foto tratta dal fim

IP MAN è un successo internazionale del 2008 che racconta la storia del leggendario gran maestro che è stato l’insegnante di Bruce Lee. In questo primo film, diretto da Wilson Yip, Ip (interpretato da Donnie Yep) ha combattuto contro gli occupanti giapponesi della Cina.

Ip, vestito con un costume nero quasi clericale lungo fino al pavimento, è un artista marziale che usa tutto il suo corpo nel combattimento. A questo film sono seguiti con lo stesso regista e attore nel ruolo di Ip altri 3 film: Ip man 2, Ip man 3 e e Ip men 4 che uscirà a dicembre 2019 nelle sale.

IP MAN 2: TRAMA

Ip ( Donnie Yen ) è un giovane uomo di famiglia serio con un secondo figlio in arrivo quando decide di trasferirsi e aprire la sua accademia di arti marziali a Hong Kong. A questo si oppone il sindacato che controlla lo sport e lo costringe a combattere contro i suoi migliori combattenti.

Questa volta, il suo nemico è “The Twister“( Darren Shahlavi ), un campione di boxe delle forze britanniche che occupano Hong Kong. Come nel primo film, la filosofia e strategia di combattimento seguono lo Wing Chun, la scuola di arti marziali adottata da Bruce Lee, che ora è dominante in Occidente.

IP MAN – THE FINAL FIGHT: TRAMA

ll film non è diretto da Wilson Yip e ha come protagonista Anthony Wong, anche se può essere considerato una sorta di sequel dei primi due film della saga di Wilson Yip. In The Final Fight Ip è vecchio e vive una vita dura ma dignitosa nella turbolenta Hong Kong del dopoguerra.

Fa da mentore al suo eclettico gruppo di studenti (Jordan Chan, Gillian Chung, tra gli altri), trova un’improbabile partner in una bella cantante (Zhou Chuchu) dopo la morte di sua moglie, e infine combatte nella città murata di Kowloon per salvare uno studente da un mitico boss da combattimento e criminale (Xiong Xinxin).

Wilson Yip e Donnie Yen non hanno apprezzato questo film.

Potrebbe interessarti anche: Maltempo, violenta grandinata a Bolzano

T.F.

 

 

Impostazioni privacy