Chaser, è morta la cagnolina più intelligente al mondo

Era una piccola Border Collie dotata di capacità fuori dal comune. Chaser era in grado di riconoscere oltre 1000 vocaboli

Chaser Border Collie
Chaser, morta la cagnolina più intelligente al mondo

Si è spenta Chaser, la cagnolina definita come la più intelligente al mondo. Ha raggiunto il suo padrone-addestratore il professor emerito John W. Pilley.  Era un insegnante di Psicologia al Wofford College di Spartanburg, nella Carolina del Sud.

Pilley aveva deciso di adottarla insieme alla moglie, circa 15 anni fa, quando la piccola Chaser aveva appena otto settimane. A cinque mesi è iniziato l’addestramento “educativo”.

Leggi anche -> Egitto, esplode auto davanti all’ospedale de Il Cairo

Chaser: come avveniva il suo apprendimento

L’uomo si è avvalso di tecniche imparate nel corso della sua lunga carriera di ricercatore psichiatrico. Trascorreva insieme al suo cane circa 4-5 ore al giorno, nelle quali le insegnava a ricordare parole, comandi, verbi e tanti altri elementi grammaticali. Insomma, un vero e proprio percorso “scolastico” canino.

Grazie ai preziosi insegnamenti del suo padrone, Chaser si è guadagnata il titolo di cane più intelligente al mondo visto che oltre ai vocaboli comuni come casa e palla, riconosceva perfettamente circa 1000 parole.

Un vero e proprio portento a cui realmente mancava solo la parola. Ora che se n’è è andata, ha lasciato un grande vuoto, ma anche la consapevolezza, che gli amici a quattro zampe hanno realmente un’intelligenza fuori dal comune.

Leggi anche -> Varese, tenta di uccidere la moglie con una mannaia

Impostazioni privacy