Venuto al mondo: trama, cast e curiosità sul film con Penelope Cruz

Questa sera 24 luglio alle 21.00 su Iris il film Venuto al mondo: trama, cast e curiosità sul film con Penelope Cruz.

venuto al mondo penelope cruz
Penelope Cruz, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini alla presentazione del film Venuto al mondo (Getty Images)

Questa sera 24 luglio alle 21.00 Iris trasmette il film drammatico Venuto al mondo, diretto da Sergio Castellitto nel 2012 e basato sull’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, moglie del regista.

Il film si svolge su tre piani temporali: il presente (2009), il passato in cui nasce la vicenda (1984) e i primi anni della guerra dei Balcani (1992). Nel 2009 Gemma decide di tornare a Sarajevo con il figlio Pietro dove viene accolta da Gojko, che 25 anni prima le aveva fatto conoscere Diego, il padre di suo figlio. I ricordi della sua travagliata storia d’amore con Diego, dolorosamente segnata dall’impossibilità di Gemma di concepire un figlio, si intrecciano con quelli di una guerra che non ha avuto nè vincitori nè vinti ma solo sopravvissuti.

Leggi anche –> Stasera in tv, la programmazione della prima serata di Mercoledì 24 Luglio

Venuto al mondo: cast e curiosità

Il cast internazionale di Venuto al mondo include, oltre alla bellissima Penelope Cruz nei panni della protagonista Gemma, anche Emile Hirsch (Diego), attore americano che ha iniziato la sua carriera con piccole partecipazioni a serie tv quali Sabrina vita da strega, E.R. Medici in prima linea e Ultime dal cielo. Tra gli altri attori ricordiamo: Adnan Haskovic (Gojko), Pietro Castellitto (Pietro), Saadet Aksoy, Luca De Filippo (figlio del grande Eduardo), Vinicio Marchioni, e lo stesso regista Sergio Castellitto.

  • La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival a settembre 2012, due mesi prima dell’uscita in Italia.
  • Nel film recita Pietro Castellitto, figlio del regista Sergio e della scrittrice Margaret Mazzantini sul cui libro è basato il film.
  • Margaret Mazzantini ha ispirato con i suoi libri tutti i film di cui il marito Sergio Castellitto è stato regista: Libero Burro (1999), Non ti muovere (2004), La bellezza del somaro (2010), Venuto al mondo (2012), Nessuno si salva da solo (2015), Fortunata (2017).
  • Nel 2014 Sky Atlantic ha trasmesso in prima visione una versione estesa di Venuto al mondo, suddivisa in cinque capitoli: AmoreMaternitàGuerraSeparazione e Pace.

Leggi anche –> Jennifer Lopez compie 50 anni: carriera, successi e matrimoni

Impostazioni privacy