Mine Vaganti: trama, cast e curiosità del film con Ilaria Occhini

Questa sera 23 luglio alle 21.10 su Rai Movie il film Mine Vaganti: trama, cast e curiosità sul film con Ilaria Occhini.

mine vaganti
Mine Vaganti, una scena del film (screenshot del trailer, YouTube)

Questa sera 23 luglio alle 21.10 Rai Movie rende omaggio all’attrice Ilaria Occhini scomparsa solo pochi giorni fa e manda in onda il film Mine Vaganti, diretto da Ferzan Özpetek nel 2010.

La commedia Mine Vaganti affronta il tema della famiglia attraverso le vicissitudini di una famiglia pugliese contemporanea, nel tentativo di far cadere alcuni stereotipi radicati nella nostra società. La storia racconta le difficoltà di due fratelli Tommaso e Antonio, figli di una famiglia salentina, che devono affrontare la loro omosessualità nei confronti dei genitori e del piccolo paesino in cui vivono. Tommaso, fratello minore, vive a Roma dove la sua relazione con il compagno Marco è alla luce del sole; decide di tornare nella sua terra per rivelare alla famiglia la sua omosessualità, ma viene battuto sul tempo dal fratello Antonio, che verrà cacciato di casa dal padre dopo la notizia. Tommaso, in quanto unico “maschio” rimasto si troverà quindi a prendere in mano l’attività di famiglia, prima sulle spalle del fratello.

Leggi anche –> The Resident: anticipazioni degli episodi del 23 luglio

Mine Vaganti: cast e curiosità

Mine Vaganti vanta un ricchissimo cast: oltre a Ilaria Occhini, nei panni della nonna, troviamo Riccardo Scamarcio (Tommaso), Alessandro Preziosi (Antonio), Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino e Ennio Fantastichini.

Alcune curiosità sul film:

  • Il film ha ottenuto 13 candidature ai David di Donatello del 2010.
  • Ilaria Occhini e Ennio Fantastichini si sono aggiudicati il premio di migliori attori non protagonisti ai David di Donatello del 2010.
  • All’interno della colonna sonora del film è presente una canzone che Patty Pravo compose appositamente per la commedia: Sogno.
  • Il film è costato circa 7 milioni di euro e in occasione dell’esordio nelle sale cinematografiche è stato il secondo film per incassi, dietro Alice in Wonderland.

Leggi anche –> Stasera in tv, la programmazione della prima serata di Martedì 23 Luglio

Impostazioni privacy