Ladri in casa in aumento durante l’estate: numeri e prevenzione

L’estate è notoriamente un periodo fertile per i ladri, che approfittano dell’assenza in casa dei proprietari. Il fenomeno è in crescita soprattutto al Nord Italia, dove si registra un incremento dei sistemi di sicurezza

Estate furti
Furti in casa d’estate (Getty Images)

Un tema molto ricorrente ogni anno durante la stagione calda è quello dei furti domestici. Durante l’estate i ladri hanno terreno fertile visto che spesso e volentieri le persone partono per godersi un po’ di relax al mare o in posti freschi, lontani dal caldo eccessivo delle città.

Un ulteriore aiuto ai delinquenti lo danno i social network. Infatti, è ormai consuetudinario postare sui vari profili, le foto delle vacanze. Un assist perfetto per chi ha intenzioni losche, una sorta di via libera, che spinge ad agire prontamente. A tal proposito la polizia invita ad evitare questo genere di condivisioni per cautelarsi contro “i ladri di ultima generazione”.

Leggi anche -> Sciopero trasporti 24 e 26 luglio 2019: gli orari e i mezzi interessati

Ladri estate: i numeri del fenomeno

L’ultimo studio firmato dall’Unione Europea delle Cooperative su base Istat parla chiaro: sono circa 200mila i colpi all’anno, 500 al giorno. Davvero tanti. Per quanto concerne le modalità, si tratta di “operazioni” rapide, che si svolgono in massimo 5 minuti. Il tempo necessario per prendere oggetti di valore da rivendere. La fascia oraria in cui si regista la frequenza più alta è quella tra le 18 e le 21, ma anche mattina e pomeriggio non sono da meno. Il Nord è maggiormente bersagliato con un rapporto di 15 famiglie su mille, mentre al Sud il dato scende a 9.

Una situazione che ha comportato un aumento per le spese di sicurezza (sia vigilantes che impianti antifurto), soprattutto in Lombardia nelle province di Milano, Monza e Lodi. Sotto questo punto di vista anche Campania e Lazio sono abbastanza all’avanguardia e seguono proprio la regione lombarda.

Leggi anche -> Ascolti Tv | Audience | Share | Ieri, Domenica 21 Luglio

Impostazioni privacy