Iran, arrestate spie addestrate dalla CIA

 

 

 

L’Ayatollah Ali Khamenei, Guida Suprema della Repubblica islamica dell’Iran

Altro colpo inferto alla CIA dal controspionaggio dell’Iran: arrestate, e condannate a morte o a pene detentive, 17 spie addestrate dall’intelligence Usa

E’ sempre alta la tensione tra la Repubblica islamica dell’Iran e gli Stati occidentali, in particolare gli Stati Uniti: dopo il caso del sequestro della petroliera britannica in transito per lo strategico Stretto di Hormuz da parte delle autorità iraniane, una notizia diffusa dall’agenzia Farsnews, vicina ai pasdaran, i Guardiani della Rivoluzione, da sempre braccio armato del regime degli Ayatollah, rischia di deteriorate ulteriormente le relazioni tra la teocrazia iraniana e l’Occidente, già ai minimi storici dopo l’annuncio di Teheran di aver superato la soglia del 3.67%, stabilito dall’Accordo di Vienna sul nucleare con i “5+1″( i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu più la Germania) del 2015, nell’arricchimento dell’uranio. Secondo quanto riporta Farsnews, 17 spie addestrate dalla Cia sono state intercettate ed arrestate.

Iran, arrestate spie addestrate dalla Cia: già emesse alcune condanne a morte

Farsnews ha citato il Direttore Generale del Dipartimento di Controspionaggio del Ministero dell’Intelligence. Il funzionario, che ha preferito rimanere nell’anonimato, ha rivelato, durante la conferenza stampa, che alcuni degli arrestati sono stati condannati a morte mentre agli altri sono state inflitte lunghe pene detentive. L’accusa nei loro confronti è di aver spiato centri sensibili presenti nel Paese. Gli arresti rientrano nell’ambito dell’operazione che ha portato all’individuazione ed allo smantellamento di una rete di cyber-spionaggio. I 17 arrestati, ha precisato il funzionario, secondo quanto riporta ilfattoquotidiano.it, “lavoravano come consulenti o fornitori in centri sensibili e vitali come organizzazioni economiche, nucleari, militari e cyber-correlate”. I diciassette, inoltre,  avrebbero agito singolarmente e non coordinandosi tra di loro dal momento che la Cia avrebbe assegnato ciascuno degli agenti ad un sito specifico ed esclusivo.

LEGGI ANCHE –> SCIOPERO TRASPORTI 24 E 26 LUGLIO 2019: GLI ORARI E I MEZZI INTERESSATI

 

Impostazioni privacy