Non ti muovere: dove vederlo, trama, cast e curiosità

Non ti muovere, diretto e interpretato da Sergio Castellitto, stasera in tv su Iris alle ore 21.00: trama, cast e curiosità sul film.

non ti muovere
Sergio Castellitto e Penelope Cruz, protagonisti del film Non ti muovere (Getty Images)

Stasera in prima serata su Iris andrà in onda alle 21.00 il film Non ti muovere, pellicola del 2004 diretta da Sergio Castellitto. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, moglie del regista stesso, pubblicato dalla casa editrice Mondadori nel 2001.

Il film è un susseguirsi di flashback in cui il chirurgo Timoteo ripercorre tutta la propria vita mentre sua figlia quindicenne, gravemente ferita a seguito di un incidente in motorino, è nella sala operatoria dell’ospedale in cui lui stesso lavora. I suoi ricordi vengono in particolare scaturiti dall’immagine di una donna seduta sotto la pioggia nel cortile dell’ospedale, che ricorda a Timoteo una giovane di nome Italia che aveva conosciuto quindici anni prima. L’immensa preoccupazione per la figlia si mischia in questo film con la passione torbida di un padre e marito modello per una donna derelitta incontrata nella periferia urbana.

Leggi anche –> Ascolti in tv | Audience | Share | Ieri, martedì 16 luglio

Non ti muovere: cast e curiosità sul film

Il film vanta un cast eccezionale di respiro internazionale. Accanto al regista stesso Sergio Castellitto che interpreta il protagonista Timoteo, chirurgo frustrato e infelice, troviamo infatti Penelope Cruz nei panni di Italia, una ragazza di umili origini che vive in periferia. Claudia Gerini e Marco Giallini interpretano rispettivamente la moglie Elsa e il collega amico Manlio di Timoteo. Tra gli altri attori non protagonisti spicca infine Angela Finocchiaro, la dottoressa che informa l’amico Timoteo dell’incidente della figlia e lo tiene aggiornato sulle sue condizioni.

Alcune curiosità sul film:

  • Penelope Cruz ha voluto imparare l’italiano per far parte del cast del film, in cui recita senza alcun doppiaggio. L’attrice parla quattro lingue: spagnolo, italiano, francese ed inglese.
  • Le riprese del film si sono svolte in Italia, in particolare tra Bojano, in provincia di Campobasso, e Roma.
  • La colonna sonora contiene brani di Nino Buonocore, Leonard Cohen, Toto Cutugno e Vasco con la canzone Un senso.
  • Con questo film Sergio Castellitto e Penelope Cruz hanno vinto il premio di miglior attore e attrice protagonista ai David di Donatello del 2004
  • Il romanzo da cui è tratto il film ha vinto il Premio Strega nel 2002

Leggi anche –> Andrea Camilleri, si è spento stamattina l’autore del Commissario Montalbano

Impostazioni privacy