“Johnny Stecchino”: trama, cast e curiosità del film con Roberto Benigni

Roberto Benigni (Getty Images)

Stasera, in prima serata su Tv8, in onda “Johnny Stecchino”: trama, cast e tutte le curiosità del film con protagonista Roberto Benigni

Dante vive a Firenze dove lavora come autista di uno autobus adibito al trasporto di ragazzi disabili. E’una persona generosa anche se tenta di frodare l’assicurazione inscenando un improbabile tic provocatogli da un incidente in cui è rimasto coinvolto. Una sera, di ritorno da una festa cui aveva partecipato nella speranza di conoscere qualche ragazza, viene investito da un’autovettura alla cui guida c’è una donna bellissima: Maria. Per Dante è il classico colpo di fulmine anche se i due appartengono a mondi diametralmente opposti: Maria, infatti, è ricca, colta e raffinata. Dopo questo primo incontro/scontro Maria sparisce gettando Dante nella disperazione finché un giorno lo contatta per invitarlo a raggiungerla nella propria città di origine: Palermo. Dante è al settimo cielo, tuttavia ignora di somigliare come una goccia d’acqua al marito della donna, Johnny Stecchino, un pentito della mafia che per sfuggire alla vendetta mafiosa vive recluso in casa.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI MARTEDI’ 16 LUGLIO

Roberto Benigni in “Johnny Stecchino”: cast e tutte le curiosità

Anche se non è citato nei credits, la trama prende spunto da quella del film “Totò a Parigi” del 1958, interpretato dal Principe della risata. Il film fu un successo al botteghino mentre la critica lo accolse tiepidamente, tuttavia nel corso degli anni il film è stato rivalutato tanto da essere considerato uno dei migliori titoli della filmografia dell’attore e regista toscano. Negli Stati Uniti venne censurata l’ultima scena, quella in cui Dante fa sniffare ad un ragazzo down della cocaina credendola un farmaco antidiabetico. Accanto all’attore Premio Oscar un cast di professionisti di primo livello tra cui spiccano Nicoletta Braschi, moglie dell’attore e regista toscano, Paolo Bonacelli e Franco Volpi.

LEGGI ANCHE –> ESTRAZIONI SUPERENALOTTO LOTTO| DIRETTA | MARTEDI’ 16 LUGLIO

Impostazioni privacy