Black Butterfly: trama e cast del film con Antonio Banderas

Black Butterfly è un film thriller di Brian Goodman con Antonio Banderas, Jonathan Rhys Meyers e Piper Perabo.

black butterfly
locandina del film

Stasera in tv su Rai 3 va in onda Black Butterfly, thriller diretto da Brian Goodman.

In “Black Butterfly” (in italiano, farfalla nera), il solitario scrittore alcolista interpretato da Antonio Banderas, Paul, soffre del blocco dello scrittore. Come comunica questo allo spettatore? Il film si apre con una inquadratura su di lui che si china su una macchina da scrivere scrivendo le parole “Sono bloccato” ancora e di nuovo ancora su una singola pagina.

Black Butterfly: trama

Paul sta cercando di vendere il suo ritrovo dove era solito scrivere. Tuttavia ogni volta che l’agente immobiliare di Paul, Laura (interpretata da Piper Perabo) porta dei potenziali acquirenti per vedere la proprietà, Paul temporeggia. Lo scrittore incontra Jack (interpretato da Jonathan Rhys Meyers), un vagabondo carismatico, misterioso e sicuro di sé che aiuta Paul in uno scontro con un camionista in un ristorante.

Lo scrittore e il vagabondo si avvicinano e Jack si inserisce rapidamente nella routine di Paul, offrendo di riparare un telaio della porta rotto e di completare altri lavori nel terreno. Suggerisce anche allo scrittore di riprendere a scrivere. Ogni volta che Paul accetta una delle offerte di Jack, Jack diventa più audace e alla fine gli suggerisce una prospettiva sull’opera che sta scrivendo, per contribuire a rendere la sua scrittura più “affabile”. Questo porta a conversazioni su convenzioni narrative e tipi di personaggi e le conversazioni diventano rapidamente tese, portando i due uomini a giocare psicologicamente l’uno con l’altro.

Come in quasi tutti i film in cui il protagonista è uno scrittore, il rapporto tra finzione e realtà diventa un elemento chiave del film. Le farfalle di colore nero hanno un significato ambiguo: per alcuni popoli simboleggiano morte o comunque disgrazia, altre culture le associano a rinascita. Un titolo dunque adatto ad un thriller, in cui Jack finirà per tenere Paul in ostaggio e spingerlo a rivelargli i suoi segreti più oscuri.

Potrebbero interessarti anche:

T.F.

Impostazioni privacy