Unesco: le Colline del Prosecco diventano patrimonio dell’umanità

Le Colline del Prosecco, da oggi, sono diventate patrimonio dell’Unesco: l’annuncio è arrivato oggi sulla pagina Twitter del ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi

Unesco: le colline del Prosecco diventano patrimonio dell'umanità
Colline del Prosecco, Fonte: Wikipedia (Faberh)

Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Esteri, ha annunciato che le Colline del Prosecco sono diventate patrimonio dell’Unesco. Il ministro ha spiegato che il sito italiano è il 55esimo inserito nella lunga lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco.

Oggi, in occasione della 43° edizione del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, le Colline del Prosecco hanno ricevuto l’assenzo da ben 21 paesi per entrare a far parte della lista lunga lista dei patrimoni mondiali dell’umanità.

Alla cerimonia, che ha avuto luogo a Baku in Azerbaigian, sono stati coinvolti anche: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, ed infine la Regione Veneto e il Comitato promotore della candidatura.

Le colline del Prosecco comprendono ben quindici comuni: Conegliano; Susegana; San Vendemiano; Colle Umberto; Vittorio Veneto; Tarzo; Cison di Valmarino; Follina; Miane; San Pietro di Feletto; Refrontolo; Pieve di Soligo; Farra di Soligo e Vidor.

LEGGI ANCHE–> ELTON JOHN IN CONCERTO A LUCCA: INFO E SCALETTA DELL’EVENTO

Unesco: le colline del Prosecco diventano patrimonio dell’umanità. I Coldiretti

Oggi, durante la 43° edizione del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, le Colline del Prosecco hanno ricevuto l’assenzo da ben 21 Paesi per entrare a far parte della lunga lista dei patrimoni mondiali dell’umanità.

Ettore Prandini ha dichiarato che ad aiutare le Colline del Prosecco ad essere inserite nei patrimoni mondiali dell’Unesco è sicuramente stato l’incremento di vendite del 2019. Nel 2018 sono state imbottigliate e vendute ben 463 milioni di bottiglie di vino e la maggior parte è stata acquistata dall’estero in particolare nel Regno Unito.

Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, ha dichiarato che oggi è una giornata davvero importate non solo per il Veneto ma anche per l’Italia intera.

Le Colline del Prosecco sono la testimonianza che il Made in Italy è oggetto di vanto e di eccellenza per il Bel Paese, ha spiegato infine Centinaio.

Impostazioni privacy