Il Facebook down svela come Facebook legge le nostre foto

Con i problemi tecnici a Facebook degli scorsi giorni, abbiamo avuto modo di vedere come Facebook legge le nostre foto. Ci sono conseguenze commerciali?

facebook legge foto
Come facebook classifica le nostre foto

Grazie ai problemi che hanno interessato Facebook (ma anche What’s App) negli scorsi giorni, agli utenti del social network è stata data una sbirciata alla cuore del social, con molte immagini sul sito sostituite con i tag che sono stati assegnati dai sistemi di visione artificiale dell’azienda.

I temerari, che non hanno chiuso subito Facebook lamentandosi, hanno sfogliato le foto caricate, e invece di vedere le immagini delle vacanze o quelle del cibo fotografato, hanno notato sul riquadro bianco del testo che dice cose come “l’immagine può contenere: persone che sorridono, persone che ballano, matrimoni e interni” o semplicemente “l’immagine può contenere: gatti

Facebook legge le nostre foto a scopo commerciale?

In breve: è così che la tua vita sembra un computer. Ecco come l’IA di Facebook ti sta classificando.

Gli stessi tag immagine vengono visualizzati su Instagram e, oltre a fornire le descrizioni generali di scene e oggetti, suggeriscono anche chi si trova in una foto, basandosi sul riconoscimento facciale di Facebook. (L’azienda lo ha fatto per le foto in cui non sei taggato dal 2017.)

Facebook utilizza l’apprendimento automatico per “leggere” le immagini in questo modo almeno da aprile 2016 e il progetto è una parte importante degli sforzi di accessibilità dell’azienda. Tali tag vengono utilizzati per descrivere foto e video agli utenti con problemi alla vista.

Ciò che non è chiaro è se Facebook utilizzi anche queste informazioni per indirizzare gli annunci. Ci sono molti dati sulla vita degli utenti nelle foto che potrebbero favorire Facebook: se hai un animale domestico, quali sono i tuoi hobby, dove ti piace andare in vacanza o se ti piacciono davvero le auto d’epoca o spade o altro.

Indipendentemente da come queste informazioni vengono utilizzate, tuttavia, questo mostra fino a che punto il mondo visivo è diventato leggibile dalle macchine.

Il contenuto visivo online è spesso leggibile dalle macchine come testo. Ma, una volta che qualcosa è leggibile, ovviamente, diventa facile archiviare, analizzare ed estrarre dati.

Potrebbe interessarti anche: L’OROSCOPO DI PAOLO FOX, LE PREVISIONI DI VENERDÌ 5 LUGLIO

T.F.

Impostazioni privacy