Calcio, Coppa del Mondo femminile, Italia-Olanda 0-2

Si infrange contro le campionesse europee dell’Olanda il sogno iridato dell’Italia. Italia-Olanda finisce 0-2, le olandesi  accedono così alle semifinale della Coppa del Mondo

Si interrompe ai quarti di finale il sogno iridato dell’Italia, sconfitta per 2-0 dalle campionesse europee dell’Olanda. In semifinale della Coppa del Mondo volano, quindi, le orange che aspettano la vincente del confronto tra Germania e Svezia. Complice il caldo asfissiante, il primo tempo è stato disputato a ritmi blandi, le uniche vere occasioni sono azzurre, con la Bergamaschi che non addomestica bene la sfera su assist della Bonansea e con la Giacinti che conclude a a lato da posizione favorevole. Nella ripresa salgono in cattedra le olandesi che, dopo aver sfiorato il vantaggio in due occasioni e scheggiato la traversa con la Van de Donck, trovano la via del gol su palla inattiva. Al 70′ Miedema, sugli sviluppi di un calcio di punizione, di testa non perdona la Giuliani, olandesi che concedono il bis dieci minuti più tardi, con le stesse modalità, con la Van der Dragt, gol che di fatto chiude la contesa.

LEGGI ANCHE –> PALERMO, CONCERTO DI RADIO ITALIA LIVE: PROGRAMMA, CANTANTI E SCALETTA

Calcio, Coppa del Mondo femminile, Italia-Olanda 0-2. Il commento della ct Bertolini

Azzurre eliminate ma comunque vittoriose per lo straordinario entusiasmo che hanno saputo creare intorno alla loro avventura iridata come testimoniano gli eccellenti riscontri televisivi, con un’audience da Nazionale di calcio maschile. Ora per non dilapidare questo capitale di consensi urge il passaggio al professionismo cosi come invocato dalla  ct Bertolini nella conferenza stampa del post-partita: ” Queste ragazze hanno fatto un mondiale eccezionale, sono molto orgogliosa di loro. Anche oggi hanno fatto vedere tutto il loro spessore, lacrime ed emozioni ci stanno, ma devono vedere l’aspetto positivo. E’ un grande punto di partenza per il futuro. Il calcio femminile ora sarà diverso in Italia. Per chi ha compiti decisionali è arrivato il momento di prendere decisioni: queste ragazze si meritano il professionismo “.

LEGGI ANCHE –> ASCOLTI IN TV | AUDIENCE | SHARE | IERI, VENERDI’ 28 GIUGNO

Impostazioni privacy