Ponte Morandi, demolizione e crollo definitivo | Diretta Live Streaming – VIDEO

Demolizione ponte di Genova, Conte: "Momento di riscatto per il Paese"

A poco meno di un anno dal crollo parziale, in diretta live streaming su chenews.it, le fasi della demolizione dei due monconi del Ponte Morandi

A dieci mesi dal crollo parziale il Ponte Morandi è stato fatto collassare del tutto in vista della sua ricostruzione che, secondo le previsioni del Ministro delle Infrastrutture Toninelli, dovrebbe essere completata per la primavera inoltrata dell’anno prossimo. Un’esplosione controllata delle pile 10 e 11, i due monconi di quel viadotto che un tempo era considerato un gioiello dell’ingegno italiano. Una delicata operazione affidata al corpo d’elite del 9° Reggimento “Col Moschin” dell’Esercito italiano. Infatti il momento fatidico, premere sul pulsante per dare il via alle deflagrazioni controllate, in programma oggi, è stato preceduto da un lungo lavoro preparatorio finalizzato a calcolare esattamente la quantità di esplosivo necessaria a far implodere del tutto i piloni sopravvissuti ed evitare nel contempo danni alle strutture limitrofe.

LEGGI ANCHE –> DEMOLIZIONE PONTE DI GENOVA, CONTE: “MOMENTO DI RISCATTO PER IL PAESE “

Ponte Morandi, crollo definitivo | Diretta Live streaming – VIDEO. Evacuate 3400 residenti

Alle prime luci dell’alba sono iniziate, coordinate dalla Protezione civile, le operazioni di sgombero degli ultimi residenti nella zona sovrastata un tempo dal Ponte Morandi. Andranno avanti fino a che i 3400 residenti non avranno lasciato le loro abitazioni. Dopo di che sono iniziate, alla presenza del sindaco di Genova Bucci e dei due vicepremier Di Maio e Salvini, le operazioni di demolizione dei due monconi del viadotto Morandi. Il governo nei giorni scorsi con il decreto “Sblocca cantieri” ha stanziato 7 milioni di euro a titolo di indennizzo a favore dei proprietari di immobili ubicati nelle zone “rossa” ed arancione”, ossia le aree maggiormente investite dal crollo parziale del Ponte Morandi.

LEGGI ANCHE –> PONTE MORANDI, TONINELLI: ” NUOVA STRUTTURA IN PIEDI A FINE 2019 “

Impostazioni privacy