Oggi è il solstizio d’estate: curiosità e tutto quello che c’è da sapere

Oggi è il solstizio d'estate: curiosità e tutto quello che c'è da sapere
Celebrazione del solstizio a Stonehenge (GettyImages)

Oggi, 21 giugno, è il solstizio d’estate; all’emisfero boreale questa è la giornata con più ore di luce: curiosità e tutto quello che c’è da sapere

Il soltizio d’estate cade, quest’anno, il 21 giugno. Durante questa giornata, all’emisfero boreale, le ore di luce sono maggiori rispetto al resto dell’anno.

In astronomia il solstizio è il momento in cui il Sole è perpendicolare al pianeta Terra nel punto più lontano rispetto all’equatore. Il punto più lontano dall’equatore è situato al Tropico del Cancro.

Quest’anno il momento sopracitato è avvenuto intorno alle 17:54. Il solstizio, nel corso degli anni, può avvenire tra il 20 e il 22 giugno ciò dipende dall’anno corrente cioè se l’anno è bisestile o meno.

Per lo stesso motivo anche il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera e d’autunno oscillano di qualche giorno.

In Inghilterra, a Stonehenge, tantissime persone si incontrano per ammirare il sorgere del sole tra le pietre del Neolitico.

LEGGI ANCHE–> Napoli, Edenlandia Sport Experience: evento dedicato al mondo dello sport

Oggi è il solstizio d’estate: curiosità e tutto quello che c’è da sapere

Oggi avviene il solstizio d’estate: il Sole è perpendicolare al pianeta Terra nel punto più lontano rispetto all’equatore.

Ecco alcune curiosità sulla bella stagione:

  • La parola estate deriva dal sanscrito infiammare. Recentemente, invece, si fa risalire l’etimologia della parola al latino ‘aestas’. Le due lingue insieme danno vita alla parola: il calore bruciante.
  • La bella stagione inzia il 21 giugno e termina il 23 settembre con l’equinozio d’autunno.
  • In estate vi sono tantissime celebrazioni: la festa di San Giovanni, festa pagana che cadeva durante il solstizio d’nverno e celebrava la diminuzione delle ore di luce durante la giornata.
  • Ovviamente vi è Ferragosto, il 15 agosto. La festività è di origine romana e nell’antichità veniva denominata Feriae Augusti.

 

Impostazioni privacy