Giappone, terremoto di magnitudo 6,5: è allerta maremoto

Giappone, terremoto di magnitudo 6,5: è allerta maremoto
Onde Sismiche (GettyImages)

Registrato oggi un terremoto di magnitudo 6,5 si è registrato nella zona nord-ovest del Giappone, nella prefettura di Yamagata: diramata l’allerta maremoto

Alle ore 15:22 italiane, le 22:22 in Giappone, la terra ha tremato nella zona nord-ovest del Paese, nel territorio di Yamagata: le autorità hanno lanciato l’allerta maremoto e ordinato ai residenti di evacuare la zona, dopo il terremoto di magnitudo 6,5.

Stando a quanto riportato, l’epicentro del sisma sarebbe stato rilevato a circa 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è avvenuto in mare, nei pressi delll’isola di Honshu, a nord di Tokio. Gli occhi sono puntati sulla centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, tenuta sotto controllo in seguito all’evento.

Una scossa molto potente e che ha destato panico e paura tra i cittadini, che però per fortuna ha un’intensità nettamente minore se paragonata a quella del 2011 che causò, tra le altre cose, anche l’incidente alla centrale di Fukishima.

LEGGI ANCHE –> GENOVA, RICOSTRUZIONE PONTE MORANDI: 2 ARRESTI

Allerta Maremoto in Giappone dopo il terremoto di magnitudo 6,5: situazione sotto osservazione

Preoccupazione e paura in Giappone in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 6,5 che ha colpito il Paese oggi alle ore italiane 15:22 nella prefettura di Yamagata: il sisma porta con sé il fantasma del maremoto e, a tal proposito come detto, le autorità hanno ordinato l’evacuazione ai residenti e lanciato l’allarme maremoto.

Secondo quanto riferito dall’emittente giapponese Nhk news, una prima onda si sarebbe già infranta sulle coste della prefettura Niigata Kaminakazuetsu.

La situazione resta sotto osservazione e stando a quanto raccolto, sono state prese tutte le precauzione dovute del caso.

Per quanto riguarda gli impianti nucleari, la Tokyo Electric Power Company Holdings Inc. ha spiegato di non aver notato irregolarità nei sistemi; la compagnia ha anche spiegato che alcune migliaia di famiglie sono rimaste senza corrente elettrica sia a Yamagata che a Niigata.

Impostazioni privacy