Ciclismo, 102° Giro d’Italia: sul Mortirolo trionfa Ciccone

(Getty Images)

Nella 16esima tappa del 102°Giro d’Italia, che prevedeva anche il temibile Mortirolo, trionfa Giulio Ciccone. Nibali chiude quarto ed ora è secondo in classifica generale

Era la tappa regina del 102° Giro d’Italia, quella più attesa, quella che contemplava sul proprio percorso l’ascesa al Mortirolo, sulle cui rampe iniziò la leggenda del Pirata Pantani nel lontano 1994, e non ha tradito le attese. Ed in omaggio al Mortirolo, che sarà indelebilmente legato al nome di Pantani, grandi protagonisti di giornata gli italiani: infatti a trionfare in una tappa segnata da nebbia, freddo e pioggia battente, al termine dei 194 chilometri che hanno portato i girini da Lovere a Ponte di Legno, è l’abruzzese Giulio Ciccone vincendo il testa a testa finale con il ceco Hirt, unici superstiti di un gruppo di 21 corridori scattato in fuga dopo 15 chilometri. Si difende alla grande Vincenzo Nibali che chiude quarto ad 1’41″dal vincitore ed ora è secondo in classifica generale con un ritardo di 1’47” dalla maglia rosa Richard Carapaz. Lo sconfitto di giornata è lo sloveno Roglic che arriva al traguardo con un ritardo di 3’03” dal vincitore scivolando così in terza posizione in classifica generale.

LEGGI ANCHE –> CICLISMO, CAMPENAERTS BATTE IL RECORD DELL’ORA

Ciclismo, 102° Giro d’Italia: dove vederlo

Tutte le tappe del Giro d’Italia 2019 saranno trasmesse in diretta in chiaro, gratis, su Rai 2 e via satellite su Eurosport. Orario di partenza variabile in base alle singole tappe. Le tappe del Giro 2019 saranno visibili anche in live streaming sulle piattaforme RaiPlay.it (gratuita, previa registrazione via mail o social) ed EurosportPlayer. Entrambe permettono di seguire la corsa rosa da pc, tablet o smartphone. Ricco anche il bouquet di programmi di approfondimento che precedono e seguono la partenza e l’arrivo di ogni tappa. Così nel dettaglio:

  • VILLAGGIO DI PARTENZA (circa trenta minuti prima della partenza, RaiSport)
  • ANTEPRIMA GIRO (dalle ore 12.30 alle ore 14.30, RaiSport/Rai Due)
  • DIRETTA GIRO (diretta della tappa, Rai Due)
  • PROCESSO ALLA TAPPA (dopo la tappa, Rai Due)
  • TGIRO (ore 20.00, RaiSport)
  • GIRO NOTTE (ore 23.30, RaiSport)

 

LEGGI ANCHE –> PARTITA DEL CUORE 2019 STASERA SU RAI 1: ANTICIPAZIONI E STAR DELLA SERATA

Impostazioni privacy