Formula 1, e’ morto Niki Lauda, aveva 70 anni

E’ morto Niki Lauda: il tre volte campione del mondo di Formula 1 si è spento in una clinica svizzera dove era ricoverato dopo il trapianto di reni

Si è spento, all’età di 70 anni, in una clinica svizzera dove era ricoverato da tempo per problemi ai reni, l’ex pilota di Formula 1 Niki Lauda. Otto mesi fa aveva subito un trapianto ai reni, ciononostante necessitava del trattamento di dialisi. Ad annunciare la sua scomparsa la famiglia con una nota: ” Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì. I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico e ci mancherà “.

LEGGI ANCHE –> FORMULA 1, MICK SCHUMACHER: ESORDIO SULLA FERRARI NEI TEST IN BAHRAIN

Formula 1, è morto Niki Lauda: il tre volte iridato aveva 70 anni

Nato a Vienna il 22 febbraio del 1949, Andreas Nikolaus Lauda, detto Niki, è stato tre volte campione del mondo di Formula 1 (nel 1975 e 1977 con la Ferrari, nel 1984 con la McLaren), eppure negli occhi e nella memoria degli sportivi rimangono soprattutto le terribili immagini dell’incidente al Nurburgring del 1° agosto del 1976, di cui portava i segni sul volto ed in cui riportò gravi e permanenti danni fisici, quando la sua monoposto, dopo essere uscita in una curva a causa dell’asfalto bagnato, venne avvolta dalle fiamme. Decisivo fu l’intervento del collega Arturo Merzario che sopraggiungendo, invece di continuare la corsa, si fermò per estrarre il corpo esanime di Lauda dalla monoposto in fiamme. Ha disputato 171 Gran Premi vincendone 25 e segnando 24 pole position e altrettanti giri veloci. Dopo  aver appeso il casco al chiodo, ha fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki. E’ stato anche un apprezzato dirigente sportivo: dopo avere diretto per due stagioni la Jaguar, è stato dal 2012 fino agli ultimi giorni Presidente non esecutivo della scuderia Mercedes.

LEGGI ANCHE –> E’ MORTO GIANNI DE MICHELIS, AVEVA 78 ANNI

Impostazioni privacy