Maltempo in Emilia-Romagna, esonda fiume Savio: treni interrotti sulla Bologna-Rimini

emilia romagna savio treni bologna rimini
Il fiume Savio ha rotto gli argini in più punti nel Cesenate

In Emilia-Romagna il maltempo ha provocato l’esondazione del fiume Savio: traffico ferroviario interrotto sulla Bologna-Rimini

Allagamenti ed esondazioni dei fiumi in Emilia-Romagna. I problemi più gravi vengono registrati in particolare nel Cesenate. Il fiume Savio ha rotto gli argini in più punti, diversi ponti a Cesena sono stati chiusi al traffico. La piena ha inoltre quasi sommerso un viadotto della rete ferroviaria Rimini-Bologna tra Cesena e Forlì: la circolazione dei treni è interrotta dalle 7.50 di stamattina. Nel Modenese, invece, i fiumi Secchia e Panaro sono sorvegliati speciali per la piena in transito. Nel Ravennate, si monitorano il Ronco e il Savio.

Sospesa la Bologna-Rimini

Le squadre fluviali dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per prestare soccorso agli abitanti della Bassa rimasti bloccati nelle proprie abitazioni. In particolare, due persone anziane, tra cui una disabile, sono già state soccorse nel Ravennate. Al momento, è stata sospesa la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali. Si stimano ritardi di almeno un’ora e mezza per i convogli che vengono deviati via Ravenna (i collegamenti sulla tratta Bologna-Ravenna-Rimini sono infatti regolari). Tecnici sono al lavoro per monitoraggi, mentre Trenitalia organizza servizi bus sostitutivi per la tratta interrotta Forlì-Cesena. Sul sito di Trenitalia nella sezione Info Mobilità gli aggiornamenti in tempo reale sulle modifiche alla circolazione.

LEGGI ANCHE —> MALTEMPO, FREDDO E NEVE OLTRE I 600 METRI

 

Impostazioni privacy