Pakistan, attacco armato in un hotel di lusso a Gwadar

pakistan attacco hotel gwadar
Nell’edificio è in corso un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza.

L’attacco a Gwadar, nella provincia del Balucistan in Pakistan, all’interno di un hotel a cinque stelle che ospita numerosi stranieri 

Tre uomini armati hanno attaccato un hotel a cinque stelle a Gwadar, nella provincia del Balucistan in Pakistan. Secondo i media locali, gli aggressori “si sono barricati al primo piano” e ci sarebbero alcuni feriti. L’hotel Zaver Pearl-Continental – questo il nome della struttura teatro degli scontri – è stato evacuato “al 97%”. L’hotel accoglie numerosi ospiti stranieri, soprattutto cinesi. L’attacco non è ancora stato rivendicato da alcun gruppo ma l’ipotesi più accreditata è quella del terrorismo interno.

LEGGI ANCHE —> PAKISTAN, BOMBA AL MERCATO: 16 MORTI

L’insorgenza in Balucistan

Il Balucistan è la provincia più povera e meno sviluppata del Pakistan. Nella regione la Cina ha lanciato un piano multimiliardario di investimento. Lo scorso 18 aprile, nella stessa regione del Pakistan, un gruppo armato ha assaltato un bus nei pressi del confine con l’Iran. Secondo la ricostruzione dei media locali, i passeggeri furono fatti scendere e gli uomini armati, dopo aver verificato la loro identità, li giustiziarono. Sul bus viaggiavano circa 30 persone, 14 delle quali furono uccise.  Il sospetto è che i responsabili dell’assalto di aprile siano gli stessi dell’attacco di oggi.

LEGGI ANCHE —> INDIA, BOMBARDATO CAMPO RIBELLI DEL KASHMIR, IN PAKISTAN: “PRONTI A REAGIRE”

Impostazioni privacy