Sondaggi elezioni europee: M5S supera il Pd, cala la Lega

sondaggi elezioni europee lega pd m5s
Parlamento Europeo (GettyImages)

A poco meno di 20 giorni dalle Elezioni Europee del 26 maggio, aumentano i sondaggi sul voto degli Italiani per M5S, Lega e PD

Dal 23 al 26 maggio 2019 i cittadini europei sono chiamati a scegliere i loro deputati all’Europarlamento. Si tratta di elezioni importantissime per capire in che direzione sta andando l’Europa, in piena ondata sovranista e populista nei singoli stati membri. Secondo gli ultimi sondaggi, ci sarebbero ancora 9 milioni di cittadini italiani che si recheranno alle urne, ma che non sanno come votare. Il 27% propenderebbe per il voto alla Lega, il 23% al Pd. Il M5S è al terzo posto, e risulta attrattivo solo per il 19% dei potenziali votanti. Per quanto riguarda invece lo schieramento del centrodestra Fratelli d’Italia va per la maggiore: con il suo 10% supera i potenziali voti che attirerebbe Forza Italia (7%). Tendenze queste che potranno incidere in maniera significativa sul voto delle elezioni europee, se si tengono in considerazione i sondaggi di queste ultime settimane.

LEGGI ANCHE —> PARTITO DEMOCRATICO, NICOLA ZINGARETTI PRESENTA IL SIMBOLO PER LE EUROPEE

Sondaggi elezioni europee: M5s supera il Pd, cala la Lega

Secondo la seconda proiezione del Parlamento europeo, effettuata sulla base dei principali sondaggi nazionali dei Paesi membri, la Lega è ad oggi potenzialmente il secondo partito in Europa, dietro solo alla Cdu, il partito di Angela Merkel. La rilevazione attribuisce al Carroccio 28 seggi nel prossimo Europarlamento, mentre il M5S rischia di non avere i numeri per formare un gruppo. La partita è però ancora tutta da giocare: il 17 per cento degli italiani  ha dichiarato di volersi recare alle urne ma di non sapere quale partito scegliere.

LEGGI ANCHE —> ELEZIONI EUROPEE, BERLUSCONI RITOCCA IL SIMBOLO DI FORZA ITALIA

Impostazioni privacy