Dazi Usa-Cina, Trump annuncia aumenti: crolla la Borsa Valori

trump aumenti dazi usa cina borsa
Il presidente USA Donald Trump

Il presidente USA Donald Trump ha annunciato un aumento dei dazi doganali per la Cina: crolla la borsa valori anche in Europa.

Un Tweet con effetti dirompenti sui mercati. Il presidente USA Donald Trump ha annunciato su Twitter pesanti aumenti dei dazi sui prodotti provenienti dalla Cina. Le trattative fra Stati Uniti e Cina, secondo i tweet del tycoon, vanno avanti ”troppo lentamente” e per questo motivo da venerdì, minaccia il presidente degli Usa, saliranno dal 10% al 25% i dazi americani su 200 miliardi di prodotti “Made in China”.

Gli effetti sulla Borsa Valori

L’annuncio a sorpresa di Donald Trump sull’aumento dei dazi americani sui prodotti cinesi ha avuto effetti dirompenti sui mercati: affondano i future a Wall Street, perde il petrolio, in forte calo Shanghai e Shenzhen e anche le altre Borse asiatiche. Il petrolio a New York cala di oltre il 2%: il Wti perde il 2,3% e si riavvicina ai 60 dollari al barile (60,4) mentre il Brent perde il 2,29 a 69,2 dollari. Le Borse asiatiche affondano: l’indice Composite di Shanghai crolla del 5,58%, mentre quello di Shenzhen sprofonda del 7,38%, dopo aver sfiorato la perdita record a -8%. Hong Kong a -3,2%, in rosso anche Mumbai (-0,8%). Anche la Borsa di Milano apre in netto calo, in scia con l’Asia. Il primo indice Ftse Mib cede il 2,05%. Male pure le altre europee: Francoforte (-1,94%), Parigi (-1,77%) e Madrid (-1,6%). Chiusa Londra per festività.

LEGGI ANCHE —> PRESIDENZIALI USA 2020, TRUMP LANCIA LA PROPRIA CAMPAGNA ELETTORALE

Impostazioni privacy