Rapallo, al Gran Caffè arrivano due nuovi camerieri: sono robot

Rapallo, al Gran Caffè arrivano due nuovi camerieri: sono robot
“Xiao Ai” (fonte immagine: IL SECOLO XIX)

Al Gran Caffè Rapallo, i camerieri robot “Xiao Ai” serviranno ai tavoli insieme agli umani; il proprietario assicura che non verrà licenziato nessuno

Nel comune della città metropolitana di Genova, in Liguria, il “Gran caffè Rapallo” (il locale dove amavano bere Ernest Hemingway ed Eugenio Montale) ha “assunto” due nuovi camerieri che collaborano con gli altri già presenti nella struttura: la curiosità riguarda il fatto che gli “Xiao Ai” sono dei robot.

Xiao Ai è il primo robot cameriere della Liguria, e sembra arrivare direttamente da un film di fantascienza. Nel locale ce ne sono due che già divertono e incuriosiscono i clienti.

Nel locale sarà possibile vedere Xiao Ai, che tradotto significa ‘Piccoli amori’, portare ai tavoli un cappuccino o una spremuta d’arancia. Funzionerà così: i clienti scelgono le pietanze dal menu, e le ordinano ai camerieri in carne e ossa. I due robot attendono nella zona cucina: quando la comanda è pronta, viene posato il piatto sul vassoio e i dipendenti premono sullo schermo del robot il numero del tavolo a cui l’ordinazione viene recapitata.

LEGGI ANCHE –> MALTEMPO, FREDDO E NEVE OLTRE I 600 METRI

Al Gran Caffè Rapallo due camerieri robot: “Xiao Ai”, arrivati dalla Cina

I due camerieri robot “Xiao Ai” assistono e servono i clienti, dunque, del Gran Caffè Rapallo, cittadina ligure. Il proprietario Gabriele Hu, che ha avuto l’idea, assicura che nessun dipendente verrà licenziato.

I due robot fabbricati in Cina hanno sensori per fermarsi se c’è un oggetto o una persona davanti a loro, camminano attraverso un percorso programmato grazie a un binario adesivo, e pare siano anche sensibili e sappiano scherzare.

I due atomi sono arrivati direttamente dalla Cina due giorni fa: Gabriele Hu, 30 anni, titolare del Gran Caffè Rapallo, li ha montati e ha iniziato i test sulle due macchine ieri mattina: “Saranno pienamente operativi da mercoledì 8 maggio”, ha spiegato Gabriele a ‘Il Secolo XIX’. La data scelta per il lancio non è casuale: l’8 in Cina è giorno fortunato.  Il titolare del bar è certo che sarà un successo.

 

Impostazioni privacy